martedì 5 giugno 2012

Quiche light di zucchine, tonno e prosciutto

Un pò di tempo fa non sapendo che cosa fare a pranzo, ho aperto il frigo e l'ho svuotato delle poche cose che avevo, e in effetti da quello che ho ottenuto, non siamo rimasti a digiuno.... infatti è stata improvvisata così una quiche di zucchine, tonno e prosciutto... gnam gnam!!!
Ingredienti:

Per la pasta:
150gr di farina
 1 cucchiaio d'olio extra vergine d'oliva
80ml di latte
1/4 bustina di lievito istantaneo pizzaiolo
1/2 cucchiaino di sale e 1/2 di zucchero



Per il ripieno:
2 zucchine piccole
2 fette di prosciutto cotto light
1/2 mozzarella light
1 scatoletta di tonno all'olio d'oliva
1 uovo
1/2 bicchiere di latte
2 cucchiaini di grana padano grattugiato

 Procedimento:
Ho preparato come prima cosa l'impasto base per la quiche, ho unito nel mixer tutti gli ingredienti secchi (farina,lievito,sale,zucchero) ed ho mixato, poi a filo ho aggiunto l'olio ed il latte, ottenendo così questa palla che ho poi steso su un piano in legno.
Nel frattempo ho cotto al micronde a 900W per 4 minuti le zucchine tagliate a rondelle, ed ho unito le fette di prosciutto cotto tagliato a pezzettini, la mozzarella, la scatoletta di tonno sgocciolata dall'olio, l' uovo e il latte, e ho mescolato ed amalgamato il tutto con un cucchiaio.

Ho messo l'impasto di zucchine sopra la pasta stesa ed ho chiuso i bordi all'interno ed ho infine spolverato con il grana grattugiato.


L'ho cotta al forno a 200° per circa 20 minuti e questo è il risultato, non vedevo l'ora di assaggiarla che già manca un fettina.

Gnam gnam tutta sgarluppata!!!!! Io adoro le zucchine ed il salato...

Ha un sapore delizioso, nonostante contenga pochi grassi, è un piatto unico ed è ottima anche fredda, magari per un pic-nic...





Calorie a quicke: 1180 /4: 295 Carboidrati a quicke: 133gr /4: 33gr Proteine a quiche: 68gr /4: 17gr
Grassi a quiche: 40gr /4: 10gr
Se la dividiamo in 4, la fetta avrà solo 295 calorie.
Con questa ricetta partecipo al contest "Picnikiamo!" del blog di "Peccato di Gola"

4 commenti:

  1. ma ciao :-D e grazie per essere intervenuta con questa meravigliosa torta leggera! davvero molto gustosa e bella colorata!!! bravissima, sono anche diventato follower del tuo blog :-) ascolta l'unica cosa inserisci qui le ricette: http://blog.giallozafferano.it/peccatodigola/picnikiamo-il-mio-contest-le-ricette/ un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, mi ingegnerò per altre ricettine da proporti... grazie mille!!! A presto! :)

      Elimina
  2. Una torta salata che fa leccare i baffi....uhmmmmmm un pezzo in qst momento di dieta ferrea la mangerei volentieri! Brava.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, io sono una vita a dieta e quindi cerco sempre di fare qualcosa di sfizioso ma leggero... altrimenti la dieta è proprio una tortura!!! Provala!!! Bacioni! :)

      Elimina