giovedì 21 giugno 2012

FrIttatine primaverili

L'altro giorno aprendo il frigorifero e scrutandolo attentamente ho scovato delle verdurine superstiti nel cassetto, e così subito mi è venuto in mente di improvvisare delle frittatine colorate primaverili.



Ingredienti:

1 manciata di piselli
1 zucchina
1 peperone rosso
8 pomodorini
1 cucchiaio abbondante di fiocchi di latte
4 uova

Procedimento:

Ho messo i piselli in un pentolino con 1 cucchiaino d'olio e 4 cucchiai d'acqua, ho spolverato con del basilico tritato e aggiustato di sale ed ho cotto per circa 5 minuti.


Ho lavato il peperone e l'ho tagliato a pezzetti piccoli, l'ho messo in un contenitore adatto, ho aggiunto 1 cucchiaino d'olio e 3 cucchiai d'acqua e del sale ed ho cotto al microonde a 900W per 6 minuti.

Ho lavato la zucchina e l'ho tagliata a fettine sottili, l'ho messa in un contenitore adatto, ho spolverato con dell'origano ed aggiustato di sale, ho aggiunto 1 cucchiaino d'olio ma niente acqua in questo caso, in quanto le zucchine già ne tolgono parecchio da sole, ed ho cotto a 900W per 3 minuti.



Infine ho tagliato i pomodorini a fettine, li ho salati ed spolverati di origano.



In un contenitore ho sbattuto le uova con i fiocchi di latte ed un pò di sale e l'ho aggiunto ad ogni verdurina, mescolando ognuna prima di metterle in cottura.


Ho messo sul gas la mia padellina nuova che contiente 7 formine tonde, (che ho acquistato in edicola unita ad una rivista di cui non ricordo nemmeno il nome), ho spennellato leggermente con dell'olio ed ho versato il composto di piselli sulle formine, ho chiuso il coperchio, e appena pronte da un lato le ho girate dall'altra. Idem per quanto riguarda tutte le altre verdurine.



Una volta cotte le ho disposte in un piatto e solo qui mi sono accorta che fanno proprio una bella figura colorata.

                      

Sono deliziose, non troppo caloriche, e possono essere servite anche fredde.


Con questa ricetta partecipo al contest "SPRING FOOD" del blog di Spadellatissima!



Con questa ricetta partecipo inoltre al contest "E TU DI CHE PADELLA SEI" del blog di Cuocapercaso

6 commenti:

  1. Ciao,
    grazie per la ricetta ma dovresti aggiungere il banner del contest anche sulla home del blog o nella sezione contest.
    Fammi sapere quando lo inserisci.

    Ciao
    Lina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ok fatto, scusami tanto ma con il caos dei miei figli me ne sono scordata... grazie, a presto...

      Elimina
  2. Martina queste frittatine sono sfiziosissime,ottime anche per una festiciola per i bambin i, fatastiche e colorate! ma che belle!

    Complimenti!

    Lucia e Vanessa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, si vanno benissimo anche per i bambini, avete ragione... baci, a presto...

      Elimina
  3. Scusa il ritardo, ma il tempo vola e mi accorgo di essere sempre indietro con le cose da fare.... e poi mi sono fatta un giretto per il tuo blog e.....e queste frittatine....mi sono innamorata... Le cose semplici, ma che mi lasciano sempre senza parole. E poi quello strumento per farle tutte uguali WOW!!!!
    Complimentiiiiii
    Braci&Abbracci

    RispondiElimina
  4. Scusa, ma si mette il sale in tutto?? Non bisogna usarne poco o niente per i bimbi????
    Grazie Simona

    RispondiElimina