mercoledì 27 giugno 2012

Pesto di pistacchi

E' da un po' di tempo che mi frulla intesta di provare a fare il pesto di pistacchi, mi stuzzica molto l'apetito ogni volta che lo vedo in qualche ricettina nel web... e così oggi mi sono decisa e l'ho improvvisato, prendendo spunto qua e la.


Ingredienti:






125gr di pistacchi salati tostati (250gr con la buccia)
40gr di gherigli di noci tostate
120ml d'olio evo
2 pizzichi di noce moscata in polvere
1 pizzico di pepe nero in polvere 
qualche fogliolina di basilico fresco






Procedimento:

ho messo tutti gli ingredienti tranne l'olio nel mixere ed ho mandato in funzione le lame per circa 30 secondi, ottenendo uno sminuzzamento grossolano.














A questo punto ho riavviato le lame e con esse in movimento ho versato a filo l'olio, ottenendo un crema.


 Ed ecco il mio pesto di pistacchi è pronto, ci vuole più tempo a preparare e pesare gli ingredienti che preparare la ricetta.

  



Con queste dosi ho riempito 4 contenitori piccoli in plastica che ho poi congelato e che utilizzerò all'occorrenza ( a breve vi posterò un buon primo con questo buon pesto).

Per rendervi l'idea ogni contenitore contiene 5 cucchiaini abbondanti di pesto, e basta per 2 persone.
  

Può essere usato per condire primi piatti, secondi piatti, contorni e pure la pizza... uhmmm!!! Che fame mi viene quando scrivo i post... a presto... :)
  

Questa ricetta partecipa alla raccolta "I love homemade" del blog Diario della mia cucina


2 commenti:

  1. ok, lo provo! anche perchè pesti e creme di pistacchi costano un occhio! forse facendoli in casa si risparmia un po'... anche se alla fine è proprio il pistacchio buono a costare :-)

    RispondiElimina
  2. ottimo pesto... grazie aggiungo al pdf che ho finitoooo!! :)

    RispondiElimina