lunedì 23 luglio 2012

Mini cheesecake alle pesche

Ormai questo periodo è abbondante di pesche e visto che ne ho qualcuna in frigo insieme a qualche yogurt che si avvicina alla scadenza, ho deciso di improvvisare un dolcetto fresco fresco da gustare in tranquillità.

Ho ripreso la stessa ricetta del cheesecake fragoloso che trovate qui ovviamente sono diversi i gusti degli yogurt e la frutta, e in più questa volta ho deciso di farlo in mini porzioni, ovvero mini cheesecake.



Ecco qui la ricetta passo per passo come sempre mio solito fare.

Ingredienti:


Per la base:
250gr di frollini con gocce di cioccolato
100gr di margarina

Per la farcia:
2 casetti di yogurt alla frutta albicocca e pesca
1 vaschetta di formaggio light tipo philadelphia
2 cucchiai abbondanti di zucchero a velo
12gr di colla di pesce

Per la decorazione:
1 pesca




Procedimento:

Come prima cosa ho preso uno stampo in silicone con 6 formine tonde da muffin, ho foderato con della carta stagnola aiutandomi ad adagiarla bene con un piccolo bicchiere.


Ho poi foderato i lati di ogni formina con della carta forno, in modo da riuscire a liberare  le mini cheesecake senza rovinarle, una volta pronte.


A questo punto ho iniziato a preparare questo delizioso dolcetto.
Ho tritato i biscotti nel mixer, ho fuso la margarina al microonde e l'ho unita al trito di biscotti.


Ho così messo il risultato ottenuto sulla base degli stampini, pressandolo bene con il fondo di un bicchierino, ho riposto poi tutto in frigorifero a riposare per circa un'oretta.




Nel frattempo ho messo a bagno nell'acqua i fogli di gelatina, e dopo 10 minuti li ho strizzati e fusi al microonde.

Ho preparato la farcia mettendo nel mixer il formaggio tipo philadelphia, gli yogurt, lo zucchero e la gelatina ed ho mixato il tutto ottenendo una crema liscia ed omogenea.




Ho quindi ripreso i miei stampini dal frigorifero e li ho riempiti con la crema appena ottenuta, li ho poi riposti in frigorifero per qualche ora  a rassodarsi...









Dopo il riposo ho tagliato la pesca per la decorazione e l'ho sistemata a fettine sottili sopre le mini cheesecake.




Ed eccole pronte, fresche e super invitanti....


La base biscotto cioccolatosa si sposa benissimo con il sapore dolce della pesca.





Questa ricetta partecipa al contest "Un dolce al mese Albicocca e Pesca" del blog Morena in cucina


Questa ricetta partecipa inoltre al contest "un'estate dolce dolce" del blog Zucchero e spezie



Questa ricetta partecipa inoltre al contest "Un anno in cucina con cuocopersonale: Luglio" del blog di Cuoco Personale

9 commenti:

  1. Wow che belli complimenti un abbraccio paola

    RispondiElimina
  2. Golosissimi e bellissimi! Davvero, hanno un aspetto favoloso e tu hai molta fantasia!
    Ricetta inserita x la mia sfida di luglio!
    Un abbraccio e alla prossima!

    RispondiElimina
  3. Grazie per essere passata da me, scopro con piacere che sei.. bravissima :) Belli anche esteticamente questi cheesecake, di sicuro effetto scenografico e .. non solo!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Martina, che piacere conoscere il tuo blog, mi unisco volentieri ai tuoi sostenitori e rubo un dolcino...ti confesso che anche i muffin alle carote mi fanno gola! ;)
    a presto loredana

    RispondiElimina
  5. Carinissimissimi!!! Adoro i mini cake di ogni tipo il tuo è adatto per questa stagione quindi...lo copio!! Brava:-))

    RispondiElimina
  6. Come prima cosa, complimenti per la vittoria del contest "LèKUè" che hai meritato appieno. Un bravissima per queste mini cheesecake deliziose, e infine complimenti per le spiegazioni passo passo che fai, io non ho il tempo di farle, sai com'è con tre figli e il papà, non è facile. Sono contenta di averti trovata, spero che passerai a trovarmi, ciao un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. ciao
    che meraviglia!!!
    Sono molto belle le "cheesecakine": una delizia e
    GOLOSI i bicchierini.
    BRAVA!!
    In bocca al lupo per i contest!!
    Un bacio le 4 apine

    RispondiElimina