domenica 8 luglio 2012

Cookies pistacchi salati e cioccolato bianco

Voi direte che sono pazza, dopo che leggerete questa ricetta, ma vi posso assicurare che e' testata e super super golosissima...


Diciamo che ho deciso di fare dei biscotti, piu precisamente dei biscotti simili ai famosi cookies, e cosi girando nel web sono incappata in svariatissime ricette, che alla fine ho mescolato un po' ottenendo una super ricettona...



Ingredienti:

70gr di pistacchi salati tostati ( e qui che mi prenderete per pazza)
180gr di farina
90gr di burro o margarina
100gr di cioccolato bianco
1 uovo
80gr di zucchero
Mezza bustina di vanillina
Meta' cucchiaino di lievito per dolci


Procedimento:

Ho sgusciato i pistacchi, li ho tritati grossolanamente nel mixer e li ho messi da parte.








Ho sciolto leggermente al microonde la margarina, l'ho messa nel mixer insieme all'uovo ed ho mixato.








Ho aggiunto poi tutti gli ingredienti in questo ordine ad uno ad uno: Zucchero, pistacchi, farina, lievito, vanillina, ed infine il cioccolato a pezzi ed ho mixato.



Si e' formato così un impasto molle e appiccicoso che ho posto in frigo a riposare chiuso da pellicola, per circa un'oretta.



Ho ripreso l'impasto dopo il riposo e con le mani umide ho iniziato a formare delle palline più o meno grandi quanto una noce e le ho adagiate sulle placche da forno, coperte da carta forno.



Infine ho cotto al forno a 170° per circa 25 minuti.


Ed eccoli pronti e appena sfornati... le palline si sono appiattite e si sono formati dei splendidi biscotti.

Per gustarli è meglio farli raffreddare, sono più buoni e gustosi.


Si conservano bene per giorni e rimangono morbidissimi e dolcissimi.



E' un misto tra dolce e salato che si accoppia benissimo... provateli e fatemi sapere!!!




Con questa ricetta partecipo al contest "MMM...COOKIES!" del blog "In cucina per caso" e "Love at first bite"







Questa ricetta partecipa inoltre alla raccolta "Sublime Bontà" del blog "Libro di ricette"



6 commenti:

  1. grazie mille della ricetta, l'ho inserita ora :-D è perfettamente in tema con il nostro contest ^_^ un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Amo i pistacchi e amo il cioccolato bianco *_* li devo provare assolutamente !

    RispondiElimina
  3. Adoro i cookies.. Adoro i pistacchi.. adoro il cioccolato bianco.. Nuova ricetta per meeeee!!! :D
    Devono essere proprio buoni!!! Complimenti davvero!! :D

    RispondiElimina
  4. questo abbinamento mi ispira un sacco, adoro la punta di salato sul dolce :))

    RispondiElimina
  5. ciaoooooo!!! ti ringrazio infinitamente per aver partecipato alla mia raccolta con questa deliziosa ricetta....in bocca al lupo!!!!

    RispondiElimina
  6. Mi piacciono tantissimo questi biscotti! :)
    Grazie, ti seguo anch'io con molto piacere!
    A presto!

    RispondiElimina