mercoledì 25 luglio 2012

La mia ratatoille improvvisata

Voglia di verdure semplicissime senza grandi impieghi in cucina?

Questo è quello che ho improvvisato ieri sera... verdure, pirofila, olio, spezie e forno... e la cena si è praticamente preparata da sola: ecco la mia ratatoille improvvisata....



Ingredienti:

2 patate
2 zucchine
1 melanzana viola
spezie a volonta (cipolla, aglio, origano, alloro)
olio e sale q.b.



Precedimento:

Ho pelato le patate e le ho lavate insieme alle zucchine e alla melanzana e le ho tagliate a fettine più o meno sottili.


Ho preso una teglia tonda da forno, l'ho spennellata con un filo d'olio evo ed ho iniziato a posizionare le verdure adagiandole l'una sull'altra alternandole, fino a coprire tutta la superficie della teglia stessa.






Con le quantità di verdure che ho utilizzato sono venute due teglie abbondanti.

Ho innaffiato le verdure con più o meno un cucchiaio d'olio evo a teglia.






Ed infine ho spolverato con le spezie varie a salato.






Ho cotto così le mie teglie di ratatoille improvvisate al forno a 180° ventilato per circa 25 minuti, al centro del forno.

Ed eccole pronte... gustose, fragranti, speziate e leggere.... soprattutto senza molta fatica e tempo...


Questo è un piatto alla portata di tutti, anche di chi non sa cucinare...



Questa ricetta partecipa al contest "Sfida zucchine e melanzane" del blog Nella cucina di Laura









2 commenti:

  1. ciao! grazie di aver partecipato alla mia sfida... ricetta aggiunta! un bacione, laura :)

    RispondiElimina