mercoledì 11 luglio 2012

Hamburger e carote

Ieri poco tempo per preparare la cena, quindi all'ultimo ho optato per hamburger e carote, un piatto che da piccola mi faceva sempre mia mamma, forse un po' piu' condito di come lo cucino io.

E all'ultimo avevamo pure degli ospiti che visto che sono a dieta, non hanno disprezzato il piatto gustoso e leggero che ho improvvisato.


Ingredienti per 4 persone:

12 hamburger
1 kg di carote
mezzo dado

Procedimento:

Come prima cosa ho pelato le carote, lavate e tagliate a rondelle.

Le ho messe in una pentola insieme al dado ed un bicchiere d'acqua ed ho fatto cuocere per circa 8-10 minuti con il coperchio.








A questo punto ho messo gli hamburger nella pentola, sopra le carote, ed ho lasciato cuocere ancora 5 minuti col coperchio, poi li ho girati e li ho lasciati ancora cuocere per altri 5 minuti (in questo modo gli hamburger cuociono col vapore che sale dalle carote e che si crea nella pentola con il coperchio chiuso)

Ho tolto dal fuoco quindi gli hamburger appena cotti e messi da parte ed ho messo gli altri cuocendoli  con lo stesso procedimento precedente.


Ovviamente nel momento in cui si è asciugato troppo il liquido, ho aggiunto mezzo bicchiere d'acqua alla volta.


Una volta cotti li ho messi tutti in una pirofila e seviti caldi... buonissimi, gustosissimi e leggerissimi.


Non ho aggiunto sale perchè è bastato il gusto del mezzo dado vegetale e non ho aggiunto nemmeno olio perchè non ce nè stato il bisogno... per i miei gusti ovviamente e per la mia inmancabile dieta che mi perseguita, ma chi volesse il piatto ancora più gustoso e ricco può condirlo liberamente...







Nessun commento:

Posta un commento