domenica 22 luglio 2012

Frittatine con sorpresa

Adoro i fiori di zucca ed ogni volta che li acquisto cerco di cucinarli sempre in un modo diverso... un po' improvvisando con quello che ho nella dispensa.







Ingredienti:
1 decina di fiori di zucca
1 zucchina
3 carote
2 cucchiai abbondanti di ricotta
3 sottilette light
5-6 foglie di basilico
3 uova
1/2 bicchiere di latte


Procedimento:

Ho messo i fiori di zucchina a bagno nell'acqua fredda, li ho ben lavati dopo aver asportato il pistillo centrale, e li ho messi a scolare su un canovaggio pulito.


Ho tagliato la zucchina e le carote a julienne e li ho cotti in un contenitore adatto al microonde a 900W per 6 minuti circa, aggiungendo un pò di sale e un cucchiaio d'olio.


Una volta cotte le verdure le ho messe a scolare dall'acqua in eccesso per circa 15 minuti.

Dopo di che ho aggiunto la ricotta ed ho amalgamato tutto il composto morbido.


A questo punto ho preso i fiori di zucchina ed ad uno ad uno li ho aperti ed ho tagliato il "culetto".


Li ho così riempiti ognuno con circa 3 cucchiaini di composto di verdure e ricotta e adagiato un pezzetto di sottiletta, ed ho poi richiuso il fiore da un lato e dall'altro. Tutti i fiori ripieni li ho posti dentro una ciotola di plastica.



Ho lavato bene le foglioline di basilico e le ho tagliate grossolanamente col coltello.



Le ho aggiunte alle uova e al latte ed ho sbattuto il tutto con una forchetta, aggiustando di sale.


Ho riempito con il composto appena ottenuto, la ciotola che conteneva i fiori ripieni, ed ho lasciato riposare qualche minutino, il tempo di amalgamarsi bene gli ingredienti tra loro.
  

Ho preso la mia solita padellina antiaderente con le formine tonde, l'ho spennellata leggermente d'olio evo, e ho adagiato un fiore ripieno su ogni formina che ho così riempito con il composto più liquido per la frittatina.





Ho cotto le frittatine, col coperchio, a fuoco lento per circa qualche minuto, il tempo di rassodarsi il composto, le ho poi girate per farle cuocere bene pure dall'altro lato.
Ed eccole pronte


Sono morbidissime, hanno un gusto molto dolce e particolare, zucchine e carote ci stanno alla perfezione con l'aggiunta poi della ricotta sono ancora più deliziose.





Con questa ricetta partecipo al contest "Fiori di zucca e zucchina" del blog Gustosamente


Con questa ricetta partecipo inoltre al contest "La sfida di luglio Zucchine e Melanzane" del blog Nella cucina di Laura


8 commenti:

  1. Moooolto sfiziose queste frittatine :P
    grazie x aver partecipato al mio contest!!!

    RispondiElimina
  2. ciao
    è una ricetta bellissima..adesso che
    il nostro orto Gigi sta producendo
    zucchine in quantità la proviamo
    sicuramente!!
    Un bacio le 4 apine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie apine, fatemi sapere se vi è piaciuta... baci e a presto...

      Elimina
  3. Ciao Martina ricambio la tua visita con molto piacere!!!! E' la 1° ricetta che vedo questa e già capisco che andremo d'accordo.. hai davvero fantasia.. e crei delle cose originali!!!! Torna a trovarmi.. mi farebbe tanto piacere!!!!un bacio e buona giornata .-)

    RispondiElimina
  4. Trovo che sia una ricetta molto originale e dalle foto molto appetitosa! PS:
    Mi sono iscritta al tuo blog e spero tu possa fare altrettanto con il mio per poter condividere insieme tante nuove ricette! Ti aspetto!
    http://squisitocooking.blogspot.it

    RispondiElimina