venerdì 26 luglio 2013

I ravioli di casa mia

Da anni ormai è tradizione nella mia famiglia preparare i ravioli in casa, quelli con ricotta, buccia d'arancia e zafferano, come dice mia mamma ""Solo quelli mi piacciono"", e così da mia nonna risalgono questi deliziosi rettangoli di pasta ripieni ed io non potevo far altro che ripeterli e continuare a tramandare la cosidetta tradizione.

Questo pasta ripiena solitamente a casa nostra viene assaporata in occasioni speciali quali natale, pasqua, ferragosto e qualche altra, comunque sempre in compagnia e riunioni di famiglia con pranzi o cene.


Ingredienti:


Per la pasta all'uovo fresca:
400 gr di farina Antigrumi Il Molino Chiavazza
4 uova
2 cucchiai d'olio evo

Per il ripieno:
400 gr di ricotta
3 rossi d'uova
1 bustina di zafferano
2 cucchiai di latte tiepido
scorza di 1 arancia

Per condirli:
Sugo al ragù con pancetta di mio padre


Procedimento:

Per fare l'impasto della pasta all'uovo ho utilizzato il bimby ma ovviamente si può fare anche senza e quindi con un altro robot da cucina oppure a mano se si preferisce.

Ho inserito nel boccale tutti gli ingredienti quali la farina, le uova e l'olio ed ho impastato per 2 min. vel. spiga.

Ho raccolto l'impasto con le mani, l'ho modellato formando una palla e l'ho lasciato riposare coperto con pellicola trasparente.

Nel frattempo ho preparato il ripieno.
Ho inserito nel boccale la scorza dell'arancia e l'ho tritata per 6 sec. vel. 8.
Ho aggiunto la ricotta, i rossi d'uova, lo zafferano sciolto in poco latte ed ho amalgamato per 10 sec. vel.5.
Ho ottenuto in questo modo un composto cremoso e aromatico.



Ho steso la sfoglia e utilizzando una formina per ravioli, li ho creati semplicemente riempendoli del composto all'arancia appena creato....  ho coperto con un'altra sfoglia, li ho ben chiusi e pressati un po' e poi intagliati... ed eccoli i ravioli di casa mia....



Solitamente li preparo e li congelo subito, ben disposti su una teglia coperta da carta stagnola e infarinata, dopo di che una volta ben congelati,  1 giorno dopo, li dispongo in un sacchetto per alimenti sempre in  freezer.

All'occorrenza li estraggo dal freezer nel momento in cui bolle l'acqua in modo da gettarli subito congelati nell'acqua bollente per cuocerli per circa 15-20 minuti.


Non potevo non consumare i miei ravioli in famiglia, infatti li abbiamo gustati in una delle tante domeniche a pranzo a casa dei miei genitori in cui mio padre aveva preparato un sugo ad hoc, un semplice sugo con pancetta gustoso e dal sapore deciso che si è sposato benissimo con i  miei ravioli aromatizzati allo zafferano e arancia.

Per prepararlo basta semplicemente far rosolare un po' di cipolla  in una padella con dell'olio evo, aggiungere dopo qualche minuto qualche cucchiaio di carne macinata e 1 vaschettina di pancetta affumicata, far cuocere e rosolare ancora per 5 minuti, dopo di che aggiungere della polpa di pomodoro, aggiustare di sale e lasciar cuocere per una mezz'ora circa.

Aggiunta caldissima ai ravioli appena scolati e una bella spolverata di formaggio grattugiato e il nostro piatto è pronto...


Mi sembra di essere in festa quando li mangio, in effetti li mangiamo sempre quando c'è una festa o una particolare ricorrenza.


E' un piatto abbastanza ricco e genuino...




 Con questa ricetta partecipo al contest "I sapori di casa mia" del blog A Pummarola 'ncoppa




16 commenti:

  1. ricetta inserita, ti ho lasciato un messaggio sulla tua pagina fb, grazie

    RispondiElimina
  2. mamma mia che buona complimenti davvero sono bellissimi. in bocca al lupo per il contest e buon fine settimana, scusami se sono passata raramente

    RispondiElimina
  3. Divini tesoro! Buoni anche a ferragosto e poi con quella nota agrumata che smorza il sapore devono essere davvero squisiti!
    Brava fai bene a portare a venti queste tradizioni!
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cosa più bella e' proprio questa, portare avanti le ricette della nostra famiglia... Baci a presto...

      Elimina
  4. Che buoni! Complimenti poi, sono perfetti!
    Un bacio
    Letizia

    RispondiElimina
  5. Complimenti sono molto particolari con lo zafferano e la scorza di arancia.

    Ciao
    Marina
    http://lartedellatavola.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. complimenti, spettaccolari i tuoi ravioli, che voglia!!!

    RispondiElimina
  7. Bellissimi questi ravioli e che ripieno interessante e originale! Li proverò quando rinfresca un po'...

    Se ti va passa a trovarmi sul mio blog:

    ildeborino-busybee.blogspot.com

    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti piacciano... passo subito a dare una sbirciatina sul tuo blog... ciao ciao

      Elimina
  8. Ciao cara!! Lieta di conoscerti, di essere passata e di essermi unita al tuo blog!! Lo trovo carinissimo e le ricette mi fanno venire l'acquolina solo a guardarle. Io non ho mai fatto i ravioli, a te sono venuti benissimo, immagino che buon sapore.
    Io ti saluto e torno presto, intanto se ti va puoi passare a trovarmi anche tu, ti lascio il mio indirizzo:
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  9. Bravissima !!!!!!! il ripieno è decisamente originale !!

    RispondiElimina