domenica 21 luglio 2013

Tartellette estive improvvisate

Solo a me possono venire in mente certe cose, certe combinazioni, certe improvvisazioni.... chissà perché l'altro giorno vedendo in un negozio la farina di pistacchi, la mia mente ha iniziato a viaggiare, e così dopo averla presa sono corsa subito a casa per realizzare quello che sarebbe stato il nostro snack, il nostro antipasto, la nostra merenda, il nostro pranzo e cena in campeggio, tra un'oliva ed un pomodoro, tra un'insalata di riso e la carne alla brace... insomma ci sta tutto... questi deliziosi finger food che ho realizzato sono golosissimi e si conservano più giorni in frigorifero, alcuni li ho pure congelati dopo la cottura e il raffreddamento in modo da gustarli un altro giorno... eccoli!!!



Ingredienti per 12 tartellette:

Per la brisè al pistacchio:
270 gr di farina 00
80 gr di farina di pistacchio
70 gr di acqua fredda
100 gr di burro
Per il ripieno:
12 fiori di zucca
4 fette di salame ungherese
2 cucchiai di olive a rondelle
3 cucchiai colmi di ricotta
5-6 foglie di basilico
3 uova
1/2 bicchiere di latte

Procedimento:

Per fare l'impasto sia della brisè sia del ripieno ho utilizzato il bimby ma ovviamente si può fare anche con un qualsiasi altro robot da cucina o a mano se si preferisce.
Come prima cosa ho fatto la brisè al pistacchio inserendo nel boccale le 2 farine, il burro e l'acqua fredda ed ho impastato per 20 sec. vel 5, formando così un impasto morbido che con le mani ho raccolto  e modellato in una palla che ho coperto con pellicola e posto in frigorifero a rassodare e riposare.


Nel mentre ho preparato il ripieno; ho inserito nel boccale il salame, le olive ed il basilico ed ho tritato il tutto 5 sec. vel. 7-8, ho aggiunto la ricotta ed ho amalgamato il tutto per 10 sec. vel.4.

A questo punto ho messo così il mio ripieno in una sac a poche usa e getta e l'ho messa anch'essa in frigorifero a raffreddare.



Nel frattempo ho messo i fiori di zucca freschissimi a bagno in acqua freddissima e ad uno ad uno li ho lavati, puliti dal pistillo, aperti con le forbici su un lato e li ho messi ad asciugare con il petali aperti su un canovaccio.

A questo punto ho ripreso la mia brisè dal frigorifero, l'ho stesa col mattarello ed ho preso la forma della tartelletta.

Ho così adagiato la brisè sui pirottini allungati in alluminio, l'ho bucherellata con una forchetta e li ho disposti nuovamente in frigorifero.

Qui ho ripreso il mio ripieno di ricotta e ho farcito il fiori uno ad uno riempendo l'interno con la crema e richiudendoli lentamente.

Una volta tutti pronti ho ripreso le tartellette, ho adagiato su ognuno un fiore di zucca ripieno, ho frullato velocemente con una forchetta le uova e il latte e l'ho usato per coprire l'interno di tutte le tartellette.


A questo punto non mi è restato altro che infornare il tutto in forno ventilato a 200 ° per 20 minuti circa.

Ed eccole appena sfornate... come ho già detto sono deliziose come finger food insieme ad un aperetivo tra amici o trasportate per un pranzo al sacco.


Sono colorate, estive e super deliziose....


Sul ripieno si può spaziare e metterci quello che si vuole e quello che si ha a disposizione, io ho utilizzato quello che avevo al momento in frigorifero....





Con questa ricetta partecipo al contest "Ricette e Ricotta" del blog Cappuccino e cornetto



3 commenti:

  1. ricetta improvvisata ma davvero deliziosa!:D
    Grazie mille per la ricetta

    RispondiElimina
  2. mm che buone! sai che ho visto qualcosa di simile su Sale & Pepe? però erano con ripieno di stracchino, e io ci ho fatto una buonissima torta salata...da ripetere! :)
    ciaooo

    RispondiElimina