domenica 21 luglio 2013

Spaghetti mediterranei


Ci sono quei giorni in cui non sai cosa fare a pranzo, cosa mangiare di diverso dagli altri giorni, vuoi qualcosa di nuovo, fresco e veloce... improvvisazione..... così sono nati i miei spaghetti mediterranei...


Ingredienti per 2 persone:

120 gr di spaghetti integrali
1 cipolla rossa piccola
1 cucchiaio colmo di ricotta
1 manciata di olive condite al peperoncino
1 rametto di rosmarino secco
7 pomodorini ciliegino
1 manciata di gherigli di noci
la scorza di 1/4 di limone
1 bustina di zafferano
2 cucchiai di latte tiepido
olio evo q.b.

Procedimento:

Questo primo piatto è veloce da preparare, il tempo di fare di condimento nel mentre che la pasta cuoce...

Ho utilizzato il bimby per fare il condimento ma ovviamente si può fare anche senza.

Ho inserito nel boccale la cipolla tagliata a rondelline e l'olio evo ed l'ho soffritta per 3 minuti 100° vel.1.

Nel frattempo ho tagliato i pomodorini, le olive e le noci e 3/4 delle ultime due (olive e noci) li ho aggiunti alla cipolla ed ho tritato il tutto per 5 sec. vel.7.

Ho aggiunto la ricotta e lo zafferano sciolto nel latte ed ho mescolato e scaldato per 2 min. 100° vel.1.

Si è formata così una crema di ricotta aromatizzata e colorata che ho messo da parte.

I pomodorini li ho messi in un contenitore con un filo d'olio evo, il rosmarino tritato con le mani, la scorza di limone a filetti finissimi, le noci e le olive rimaste (1/4),li ho salati leggermente e mescolati con un cucchiaio in modo da mischiarsi tutti i sapori.

Una volta scolati gli spaghetti ho unito la crema di ricotta e i pomodorini conditi, ho mescolato velocemente ed ho impiattato..... più freschi, veloci ed estivi di così non si può...


Ed eccoli, sono deliziosi e molto mediterranei...


Questo primo piatto è delizioso gustato anche freddo, infatti la crema di ricotta non si asciuga ma rimane morbida e saporita....


I sapori si mischiano tra loro e in ogni boccone senti il profumo e l'aroma di ogni singolo ingrediente...


Ottimi per un pranzo veloce e all'aperto, con queste belle giornate ....



Con questa ricetta partecipo al contest "Sapore di _Mediterraneo" del blog Petrusina



Nessun commento:

Posta un commento