venerdì 5 luglio 2013

Lasagnette di mare


In uno di quei giorni in cui non sai cosa fare a pranzo, perché hai fretta e non hai tanta voglia di cucinare, ma allo stesso tempo hai voglia di qualcosa di sfizioso, gustoso e diverso dal solito...
Apro il frigo e improvviso come sempre...


Tovaglietta e piatto Greengate



Ingredienti per 1 persona:

4 lasagnette secche
2 funghi champignon
1 manciata di gamberetti al naturale
1 cucchiaione di ricotta
1 cucchiaino di bottarga di muggine
2 cucchiai d'olio evo
1 spicchio d'aglio


Procedimento:


Questa ricetta è velocissima da fare, solamente il tempo di lessare la pasta, nel frattempo si prepara  il condimento e 2 minuti per impiattare....
Quindi come prima cosa ho messo a lessare le lasagnette e nel frattempo su un altro pentolino ho messo l'olio e lo spicchio d'aglio tagliato a metà e ho soffritto per circa 2 minutini, dopo di che ho aggiunto i funghi champignon ben lavati e tagliati a fettine, ho salato ed ho rosolato ancora per qualche minuto;
Ho tolto lo spicchio d'aglio ed ho aggiunto i gamberetti sempre girando con un cucchiaio per 1 minutino, il tempo di dorarsi un pochino, infine ho aggiunto la ricotta, ho dato una mescolata ed ho spento il fornello.
Ho scolato le lasagnette e ho iniziato ad impiattare in questo modo: lasagnetta e crema di ricotta con funghi e gamberetti, altra lasagnetta e crema e così via, fino a terminare il piatto con una spolverata di bottarga di muggine.


Ed eccole le mie lasagnette pronte per essere servite e gustate fino alla fine...


Vanno assaporate subito caldissime e sono deliziose...


Questo primo piatto è abbastanza improvvisato come tutte le mie ricette, ma volendo si può preparare il condimento in quantità e comporre le lasagne su una pirofila capiente da mettere poi in forno a gratinare...


La bottarga è stato quel tocco in più in questo primo al sapore di mare...



Con questa ricetta partecipo al contest "Primi di pesce" del blog Deliziandovi.it






Con questa ricetta partecipo inoltre al contest "Strati su strati" del blog Le cuoche per gioco




12 commenti: