domenica 21 luglio 2013

Torta rustica improvvisata


Inizio col dire che adoro le verdure in ogni loro forma e gusto, ma non solo, adoro i formaggi, i salumi insomma tutto quello che è commestibile e SALATO... Si! Impazzisco per il salato, di ogni tipo....

Mi capita spesso di improvvisare delle torte salate, apro il frigorifero come sempre, il tempo di scegliere gli ingredienti, e già la mia preparazione è sul forno...

Questa volta è toccata a delle verdure che vagavano solitarie, dei wustel di una confezione aperta che andavano consumati e della ricotta in scadenza.... quale migliore occasione per assaporarne il loro gusto dentro un guscio di brisè naturalmente fatta in casa????

Ed ecco che così nasce la mia torta rustica improvvisata.....


Ingredienti:  

Per la pasta brisè:
500 gr di farina
200 gr di burro
140 gr di acqua fredda

Per il ripieno: 
1 zucchina
2 carote
1 peperone giallo
1 peperone rosso
3 wustel grandi
1 uovo
2 cucchiai colmi di ricotta
2 sottilette light

Procedimento:

Come prima cosa ho fatto l'impasto della pasta brisè, ovviamente con il mio bimby ma si può fare anche con un qualsiasi altro robot da cucina o a mano se si preferisce.

Ho inserito nel boccale tutti gli ingredienti in ordine, la farina, il burro e l'acqua fredda ed ho impastato per 20 sec. vel. 5, formando così un impasto grumoso che ho amalgamato con le mani formando una palla la quale ho coperto con pellicola trasparente e posta in frigorifero almeno per una mezz'ora a riposare.


Nel frattempo ho tagliato tutte le verdure a listarelle e le ho cotte una ad una per tipo in un contenitore adatto a microonde, con una noce di burro e sale q.b.; 

Prima le zucchine a 900W per 4 minuti, girando a metà cottura e una volta cotte le ho messe da parte.

Poi le carote sempre a 900W per 4 minuti , anch'esse girandole a metà cottura con un cucchiaio, e una volta cotte messe da parte.

E' la volta dei peperoni; gli ho cotti a 900W per circa 6 minuti, girandoli a metà cottura.

A questo punto ho tagliato anche i wustel a listarelle e li ho messi da parte.

Infine ho messo l'uovo e la ricotta su una ciotola e con una forchetta ho sbattuto bene il tutto fino a formare una crema.

Il mio ripieno ora è tutto pronto ...


Ho ripreso la mia brisè dal frigorifero, l'ho stesa col mattarello e l'ho adagiata su una teglia, ho iniziato a riempire con i peperoni, sopra le zucchine, sopra ancora i wustel e infine le carote, ho poi spalmato la crema di ricotta e coperto con le sottilette tagliate a pezzi.

Mi ero lasciata da parte una piccola parte di brisè per la copertura e ne ho ricavato tanti grissini che ho adagiato poi sopra la torta salata a forma di raggiera.





Ho cotto in forno ventilato e preriscaldato a 200° per circa 30 minuti.

Ed eccola pronta, aromatica e fragrante.... soprattutto colorata...


Dalle fette si possono notare i vari strati deliziosi che ti fanno venire l'acquolina in bocca....




Può essere gustata anche fredda ed è facilmente trasportabile per un pranzo al sacco....



Il ripieno si può variare con qualsiasi verdura o formaggi o quello che avete a disposizione al momento, diciamo che può essere una torta riciclo.




Con questa ricetta partecipo al contest "Ricette e Ricotta" del blog Cappuccino e Cornetto



20 commenti:

  1. Ciao anche io adoro tutto ciò che e' salato e questa pizza improvvisata ha un aspetto davvero gustoso! Un abbraccio e compilimenti
    Paola

    RispondiElimina
  2. Molto gustosa questa torta salata!!! Da provare!! :-)

    RispondiElimina
  3. Mi stai dando un'ottima e appetitosissima idea per fare fuori gli avanzi in frigo.Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è ottima perchè puoi farla con qualsiasi cosa tu abbia a disposizione... a presto...

      Elimina
  4. Spesso è proprio quando si improvvisa lasciandosi guidare da cuore e istinto che nascono le cose migliori, e questa torta lo è sicuramente *_*

    RispondiElimina
  5. grazie per questa ricetta! semplice, gustosa e coloratissima^_^
    in bocca al lupo

    RispondiElimina
  6. Piacciono un sacco anche a me le torte salate!!! Ogni volta ne provo una diversa :) Mi segno la ricetta perchè la tua mi ispira molto! Complimenti :) :)
    Un bacione!! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia, sono contenta che ti piaccia... fammi sapere se poi la fai... a presto...

      Elimina
  7. adoro le torte rustiche, e spesso l'improvvisazione da i frutti migliori

    RispondiElimina
  8. Anch'io amo le verdure e non resisterei a questa torta salata! Complimenti
    la zia COnsu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Zia Consu... ci piacciono le stesse cose... baci a presto...

      Elimina
  9. E come non adorare le verdure, soprattutto in questo periodo? Sei stata bravissima a racchiudere in questo delizioso scrigno di brisee', grazie per avermi fatto sapere della tua rubrica, aderisco molto volentieri! Un abbraccio
    Maddy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è vero questo è proprio il periodo ideale.... ottimo direi... a presto...

      Elimina
  10. bellissima ricetta e bellissimo blog, è un piacerti averti conosciuta.

    RispondiElimina
  11. Ma che buona!!!
    Ciao,nuova follower,se vuoi passa da me ^__^
    Mara

    RispondiElimina