lunedì 1 luglio 2013

La mia rubrica improvvisata sui MUFFIN E' TERMINATA!!!

Ieri 30 giugno si è conclusa la mia rubrica improvvisata mensile sui MUFFIN, con ben 48 ricette di muffin super deliziose.

Ringrazio tantissimo tutti i partecipanti che hanno reso possibile tutto questo, devo dire che non vedo l'ora di provare certe vostre ricettine che mi hanno colpito molto.

Non ho il coraggio di scegliere una ricetta vincitrice tra tutte e cosi mi affiderò all'estrattore RANDOM e il 6 luglio vi comunicherò il vincitore insieme al tema della prossima rubrica improvvisata, quella di luglio.

Ecco il premio per il vincitore che verrà estratto: 



Nel frattempo vorrei farvi assaporare dei muffin salati e dei muffin dolci che ho fatto più o meno nel periodo della nascita del mio blog, circa 1 anno fa, e che sono veramente superlativi!!!

Vi ripubblico così la ricetta dei miei MUFFIN ZUCCHINE E TONNO che possono essere considerati un antipasto, una merenda, uno sfizio fuori pasto, un bocconcino da portare al mare o per un pic-nic.


Ingredienti:

250gr di farina
200gr di latte
30gr di olio extra vergine d'oliva
2 uova
2 zucchine medie
1 scatoletta piccola di tonno
1/2 bustina di lievito pizzaiolo per torte salate
 

Procedimento: 
Ho tagliato le zucchine a julienne e le ho cotte con 1 cucchiaio d'olio e un pò di sale in un contenitore adatto, al microonde a 900W per 3 minuti, e le ho messe a scolare dall'acqua in eccesso.

Ho messo poi nel mixer la farina, un pizzico di sale, il lievito ed ho mixato il tutto. 
Ho unito poi le uova, il latte e l'olio ed ho mixato ancora il tutto. 
Infine ho messo il composto ottenuto in una ciotola, ho aggiunto le zucchine ed il tonno sgocciolato dall'olio ed ho mescolato con una spatola, amalgamando bene l'impasto.
Ho diviso l'impasto ottenuto in 16 pirottini di silicone ed ho cotto al forno a 180° per 25 minuti.
Questo è il muffin all'interno, umido e con un sapore gradevole di zucchine e tonno, sembrano simili a delle frittelle...


Ed ecco ora la ricetta dei miei MUFFIN ALLE PERE



Ingredienti:

300gr di farina lievitante 
100gr di burro morbido (io margarina)
150gr di zucchero
3 uova
4 pere grosse( 2 tagliate a tocchetti 2 pere a fettine sottili)
1 pizzico di sale
1 bicchierino di cognac
scorza grattugiata di 1 limone



Preparazione:

Setacciare la farina con lo zucchero, un pizzico di sale e la scorza grattugiata di 1 limone e mescolare tutto insieme nel mixer.
Aggiungere le uova, ila margarina morbida, il cognac e mescolare ottenendo così un impasto appiccicoso.

Sbucciare le pere e tagliarle 2 a cubetti e 2 a fettine sottili; quelle a cubetti unirle all'impasto, quelle a fettine adagiarle sopra l'impasto, una volta versato nei pirottini.

 Cospargere la superficie dei muffin con 2 cucchiai di zucchero ed infornare a 180° per 30 minuti circa.

Ed eccoli sfornati!!! Sono morbidissimi, umidi e deliziosi... 


Con questo post vi saluto e a prestissimo....

14 commenti:

  1. Complimenti per la tua rubrica e complimenti a che si aggiudicherà il meraviglioso regalo!!!!!

    RispondiElimina
  2. Molto interessante la tua rubrica, in effetti la cosa più difficile è è scegliere la ricetta vincitrice. Un'idea golosissima i tuoi muffin salati, complimenti. Buona giornata.

    RispondiElimina
  3. ma la ricetta di luglio? ... lampredotto? Ha ha ha!!
    o io aspetto....
    baci
    Sandra

    RispondiElimina
  4. ottimi!!! quelli tonno-zucchine mi piaciono particolarmente!!:)

    RispondiElimina
  5. Complimenti per il blog e per la tua rubrica, hai ragione ad essere in difficoltà, chiunque sia al tuo posto sarebbe nella tua stessa condizione, perciò tu fai quello che senti nel cuore di fare.
    Complimenti anche per i tuoi muffin, sono molto invitanti. Chi sa i tuoi figli come erano contenti a mangiarli !!! A presto con le nuove iniziative !!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la comprensione... si i miei figli hanno gradito molto, me li sono pure portata in giro per centri commerciale da dargli come merendina...

      Elimina
  6. Uffiiii!!!non ho fatto in tempo a partecipare...sarà per la prossima volta...non mancherò di certo...un abbraccio, Marilena!

    RispondiElimina
  7. Evviva i muffins, li adoro, quante splendide rivcette!!!!

    RispondiElimina
  8. Uhhh! Non vedo l'ora! :D
    Hai ragione, c'erano troppe ricette sfiziosissime tra cui scegliere, per non parlare di questa tua salata... presto sarà mia!

    Baci e alla prossima sfida! :D

    Zia Ale

    RispondiElimina