venerdì 30 novembre 2012

Mini hamburger alle erbe

Sono rientrata da Pordenone da pochi giorni e finalmente rientro nella mia cucina che mi è mancata veramente tanto... prima di partire, circa 15 giorni fa avevo fatto la richiesta per una spezia per il contest del blog Orodorienthe, ma come al solito qui nel mio paese le Poste Italiane funzionano "per niente bene", e così la spezia inviatomi mi è arrivata ieri, perchè dovete sapere che la posta qui viene consegnata 1 volta la settimana se non ogni 2 settimane, tutta insieme; oltretutto era completamente bagnata dalla pioggia che è penetrata nella cassetta della posta, tanto è vero che ho dovuto aprire tutta la posta per farla asciugare sulla scrivania...ma torniamo a noi, in fretta e furia ho quindi subito pensato alla ricetta da proporre...


Avevo scelto come spezia la Zahtar - Yemen, una miscela di origano, timo, sesamo, sale 3% e sominacco che è ideale per carni bianche e rose, verdure cotte e nel pane... e così ho accomunato tutte e tre le cose creando dei morbidissimi mini hamburger che ci siamo sbranati per pranzo... gnam gnam!!!



Per fare l'impasto dei paninetti e del composto degli hamburger ho utilizzato il bimby, ma si può fare tranquillamente il tutto con un qualsiasi mixer o a mano alla vecchia maniera...





Ingredienti:


Per i paninetti:
220 gr di semola rimacinata Il Molino Chiavazza
200 gr di farina manitoba Il Molino Chiavazza
200 ml di latte
5 gr di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero 
1 uovo
20 gr di olio evo
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di Zahtar - Yemen




Per gli hamburger:

150 gr di carne macinata di pollo
150 gr di carne macinata di bovino
2 uova
mezzo panino ammollato in qualche cucchiaio di passato di verdura (che avevo già)
2 cucchiaini di Zahtar - Yemen

Per il ripieno:
2 pomodori
2 sottilette light


Procedimento:

Per prima cosa ho preparato l'impasto per i miei mini hamburger versando il latte nel boccale del bimby insieme al lievito ed allo zucchero ed ho attivato la lievitazione per 2 min. 37° vel. 1, dopo di che ho aggiunto tutti gli altri ingredienti rimasti, in ordine (la semola, la farina, l'uovo, l'olio, le spezie ed il sale ed ho impastato per 2 min. vel. spiga; l'impasto così ottenuto l'ho amalgamato bene con le mani creando una palla che ho poi messo in un contenitore coperto da pellicola trasparente a lievitare per circa 3 ore.



Una volta che il mio impasto è lievitato ho formato tante palline e le ho messe su una teglia coperta da carta forno a lievitare ancora per altre 2 ore.




Ed eccole, dopo la seconda lievitazione, le ho spennellate con del latte e spolverate con le spezie Zahtar - Yemen e le ho infornate a 200° per circa 15 minuti. 


Ed ecco i miei mini hamburger fragranti e super speziati, pronti per essere farciti...
















Nel frattempo infatti ho preparato gli hamburger di pollo e di bovino; ho infatti messo nel bimby il macinato di pollo insieme ad un uovo, metà del pane ammollato e un cucchiaino di spezie Zahtar - Yemen ed ho amalgato per 10 sec. antiorario vel. 5, ho tolto il composto ottenuto ed ho fatto lo stesso con il macinato di bovino.

I composti così ottenuti li ho spalmati nel piatto crisp e li ho cotti al microonde 5 minuti crisp.
Una volta cotto il mega hamburger bicolore ho tagliato con uno stampino per ciambelle tanti mini hamburger ed ho così composto i piccoli panini speziati...



In breve ho tagliati i paninetti a metà ed ho adagiato 1 fettina di pomodoro, 1 hamburger di pollo o bovino, 1 quarto di sottiletta light, ed infine il cappello del paninetto...

Ed eccoli pronti da assaporare, ancora tiepidi... gustosissimi...

Sono finiti in un boccone... 


Noi li abbiamo mangiati gradevolmente a pranzo ma sono degli ottimi finger food per qualsiasi occasione...





Con questa ricetta partecipo al contest "Spazio alle Spezie" del blog Orodorienthe







Con questa ricetta partecipo inoltre al contest "A tasche vuote... e pancia piena" del blog La ginestra e il mare





6 commenti:

  1. Cariniiii, saranno sicuramente buonissimi

    RispondiElimina
  2. Bellissimi!!! Che bella idea quella di cuocere il composto di carne nel crisp, te la ruberò sicuramente!!!
    Baci e buona serata.

    RispondiElimina
  3. Provo di sicuro la ricetta dei paninetti, sono sempre alla ricerca di quella giusta :)

    RispondiElimina