mercoledì 14 novembre 2012

Salmone all'arancia e pepe rosa

La dieta continua, ma questo non vuol dire che bisogna mangiare solo cibi non conditi e sgradevoli di sapore, anzi questo periodo (di dieta) è proprio l'occasione giusta per poter assaporare tantissimi piatti con salse e spezie diverse, che trasformano il piatto super light in un piatto super gustoso.

Ovviamente tutto questo si può fare tranquillamente senza l'aggiunta di grassi di nessun genere, ed il piatto che otteniamo non è altro una gustosissima versione che prima di tutto non ci fa sentire a dieta e che secondo si può fare sempre, in quanto è comunque un piatto sano e povero di grassi.

Ecco che quindi qualche giorno fa ho super improvvisato questo secondo piatto e devo dire che è stata una super super delizia, con i super complimenti della mia dolce metà che non ama per niente il pesce e che dopo il primo assaggio obbligato non ha potuto fare a meno di finirlo quasi tutto d'un fiato.




Ingredienti:

2 tranci di salmone
1/2 cipolla bianca
1 pomodoro camona
1 zucchina bianca
1 arancia
1 cucchiaio d'olio evo
1 cucchiaino di pepe rosa
1 cucchiaino di semi di finocchietto
fiocchi di sale al limone Falksalt

Procedimento:

Come primissima cosa ho lavato bene l'arancia e l'ho pelata a julienne (la scorza), l'ho messa insieme al suo succo spremuto, al pepe rosa e ai semi di finocchietto.



Ho messo i tranci di salmone, nella teglia che avrei poi usato in cottura nel forno, a marinare con il condimento appena ottenuto, per circa una mezz'ora, dopo di che ho tagliato la cipolla ed il pomodoro a pezzettini e la zucchina a julienne e li ho aggiunti al salmone marinato.



A 5 minuti dalla fine della cottura ho spolverato con una cascata di fiocchi di sale al limone Falksalt.




Ho infornato in forno ventilato preriscaldato a 200° per 20 minuti.



Ed ecco il mio salmone pronto per essere gustato in tutta la sua veste speziata  e agrumata.



Il finocchietto ed il pepe rosa esaltano il sapore di questo pesce morbidissimo.

E' stata la prima volta che utilizzavo queste spezie, le ho comperate la mattina incuriosita sul loro utilizzo, ed è stata proprio una bella sorpresa assaporarle...


   

E così mi sono pure documentata sulle loro origini: 

Il pepe rosa è una bacca che nasce da un albero sempreverde, lo Schinus molle, alto tra i 5 e i 7 metri e originario degli altopiani della Bolivia, Perù e Cile.
Questa pianta ha una forma cadente simile a quella del salice, cresce in terreni poveri e non necessita di concimazioni. Le bacche vengono utilizzate come spezia in quanto hanno un odore simile a quello del pepe, da cui prende il nome di pepe rosa.




Il finocchietto non è altro che il frutto (semino del fiore) della pianta del finocchio selvatico, che è una pianta spontanea, perenne, dal fusto ramificato ed è alta fino a 2 metri. La raccolta del fiore del finocchio avviene appena il fiore è aperto, tra agosto e settembre, e si può usare fresco o essicato, mentre all'inizio dell'autunno si possono raccogliere i frutti. Sia i fiori che i frutti sono più o meno dolci, pepati o amari, a seconda delle varietà.



 Da rifare al più presto, in qualche altra versione.


Questo condimento può essere adatto per condire numerose pietanze non solo di pesce ma anche di carne.



 Io sono curiosa e Tu? Partecipa con me a "Cucinando curiosando" del blog Radici di zenzero



Con questa ricetta partecipo inoltre al contest "Le maghe delle spezie" del blog L'Emporio 21 in collaborazione con Il Mercato del Gusto


12 commenti:

  1. Ottima questa salsina. Il salmone a noi a casa piace molto.
    Proverò la tua ricetta.
    ciao.
    alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Alice, provalo, perchè è uscito veramente delizioso, a presto...

      Elimina
  2. goloso questo salmone ed originale nella preparazione!
    bacioni cara!

    RispondiElimina
  3. Grazie per questa super ricetta!!! :)
    Ci credo che l'ha finito in un baleno, dev'essere squisito!!! Ottima idea, attenta alla dieta sì, ma anche e soprattutto al gusto!! :)

    RispondiElimina
  4. Grazie mille per questa ricetta meravigliosa....adoro il salmone e cucinato così è una vera delizia...Le curiosità sono davvero interessanti!!!
    La inserisco subito!
    Un bacio e buona giornata
    Paola

    RispondiElimina
  5. Grazie mille!la insrisco subito!
    Monica

    RispondiElimina
  6. adoro il salmone *-* e questa sembra proprio un'ottima ricettina!
    da me c'è un nuovo post, mi farebbe molto piacere se passassi! =)

    RispondiElimina
  7. Ciao, ho iniziato a cucinare i prodotti che mi hai mandato e devo dire che le spianatine sarde sono state particolarmente apprezzate! ti mando il link http://blog.giallozafferano.it/cucinanonnavirgi/2012/11/pizza-veloce-con-la-spianatina-sarda/

    RispondiElimina
  8. Ciao.. che buona che è questa ricettina!!
    ti è arrivato swap di Cinzia? mi mandi le foto x mail p.ranfagni@hotmail.it
    grazie
    Paola

    RispondiElimina