giovedì 22 novembre 2012

Due cuori e una capanna (sformatini di ricotta lilla)

Ed ecco che dopo aver vinto la prima fase della sfida "Tutti i colori del cibo" organizzato dal blog Nastro di Raso, con la crostata alla mia marmellata di pesche, susine e anguria, arriva la seconda fase con il colore lilla.

Appena ho letto il colore sorteggiato sono rimasta un pò spiazzata, ci ho pensato un pò di giorni, non sapevo proprio che cavolo fare.... e qui che ripetendomi questo nella mente, finalmente mi illumino: CAVOLO!!!

L'ho visto qualche volta tra le immagini nel web questo strano cavolfiore viola di cui non conoscevo l'esistenza e mi metto subito alla sua ricerca... lo chiedo dappertutto ma qui non si trova, mi dicono che non è il periodo, e quindi che fare???? 

Ma un'altra illuminazione arriva!!! Vedo in un supermercato un bel cavolo crauto viola, e non perdo un attimo di tempo, l'ho compro non sapendo bene in che modo avrei ottenuto il colore lilla visto che crudo è un bel viola acceso scuro e  oltretutto  pensai e ripensai a come poterlo cucinare visto che non l'avevo mai fatto fino ad ora, e le uniche volte che l'ho mangiato è stato a casa dei miei genitori che solitamente lo mettono crudo insieme all'insalata, tagliato molto finemente.

Alla fine ho improvvisato come al solito, non sapendo neanche io cosa ne sarebbe uscito alla fine, e così sono nati questi deliziosi sformatini di ricotta lilla.


Ingredienti:


100 gr di cavolo crauto viola
2 cucchiai colmi di ricotta
4 cubetti di grana padano
1 cipolla
1 ciuffo di basilico fresco
1 fetta di prosciutto cotto light
1 uovo
1 cucchiaino di dado bimby (manca nella foto)



Procedimento:

Per cuocere il cavolo ho utilizzato il bimby ma tutto ciò si può fare anche senza ovviamente per chi non ce l'ha.

Ho messo la cipolla sul boccale e l'ho tritata 3 sec. - vel. 8, ho aggiunto un cucchiaio scarso d'olio evo ed ho soffritto 3 min. - 100° - vel. 1.



Ho aggiunto il cavolo, il basilico e il dado bimby ed ho tritato il tutto grossolanamente 4 sec. - vel. 5.



Ho cotto il mio cavolo viola per 8 min. - 100° antiorario - vel.1 dopo di che l'ho fatto raffreddare una mezz'oretta. Ho così aggiunto il prosciutto, il grana, la ricotta e l'uovo ed ho tritato ed amalgamato bene gli ingredienti tra di loro per 10 sec. - vel. 5.



Con il composto cremoso appena ottenuto avrei potuto fare un sacco di cose, la mia mente avrebbe improvvisato mille ricettine golose, ma alla fine ho optato per la più semplice, visto il poco tempo che avevo; ho così riempito dei pirottini in silicone a forma di cuore e ho cotto questi graziosi sformatini lilla al microonde a 900° per 6-7 minuti circa. (volendo si possono cuocere anche al forno ma per circa 15-20 minuti)


Ed eccoli appena sfornati, sono proprio deliziosi e colorati.


Sembrano proprio due cuori e una capanna, cioè lo sono...


Ed eccoli, i miei sformatini di ricotta lilla dal cuore morbido e delicato.


Sono veramente gustosissimi, l'ha mangiato anche la mia dolce metà, non molto ispirato dal colore, ma sorpreso dal suo dolce sapore...

Penso proprio che lo rifarò per San Valentino, ottima idea...






E con questa ricetta partecipo alla sfida "Tutti i colori del cibo" del blog Nastro di Raso




8 commenti:

  1. ma che tinta perfetta!! hai avuto proprio la giusta intuizione!
    Questi sformatini, oltre che belli, saranno senza dubbio anche ottimi e il gusto del cavolo verrà addolcito da quello della ricotta.

    In bocca al lupo per la sfida :-)
    Domani ti comunico il link...

    RispondiElimina
  2. ma che belli....ottima idea mia cara!
    bacioni

    RispondiElimina
  3. Evviva la fantasia e l'originalità!!
    Buona giornata,
    Elisa (www.psicheecannella.blogspot.it)

    RispondiElimina
  4. con questo cavolo è puro divertimento cucinare, anche il risotto viene una favola. In bocca al lupo per il contest, buona domenica!

    RispondiElimina