domenica 2 dicembre 2012

Polpettine gustose

Faccio spesso le polpette, ogni volta in un modo diverso, mai uguale... mi piace improvvisare come sempre tutte le mie ricette e questa versione è veramente sfiziosa e golosa...

Oltretutto ho utilizzato quello che avevo a disposizione nel mio frigorifero e nella mia dispensa, anche del giorno prima... amo le ricette per cosi dire "riciclo" e sono sempre utili per improvvisare qualsiasi tipo di pietanza... e poi non si butta niente...



Ingredienti:

Per le polpettine:
350 gr di carne macinata di manzo
1 uovo
2 cucchiai colmi di bietole lessate
1 cucchiaio di ricotta
1 pezzo di emmental svizzero
3 cucchiai mezzo passato di verdure
1 cucchiaio di pane grattuggiato
sale q.b.

Per il sughetto:
1 manciata di olive nere
1 manciata di gherigli di noci
1 cucchiaio colmo di ricotta
3 mandarini

Procedimento:

Per fare e cuocere queste gustose polpettine ho utilizzato il Bimby ma si possono ovviamente fare anche senza.

Ho messo nel boccale tutti gli ingredienti per fare le polpettine tranne l'emmental ( la carne macinata, l'uovo, le bietole, la ricotta, il passato di verdure,il pane grattugiato ed il sale) ed ho miscelato e amalgamato bene il tutto 10 sec. antiorario vel.6.



Con il composto ottenuto ho formato delle polpettine inserendo al centro di ognuna un piccolo cubetto di emmental, e le ho posizionate tutte sul vassoio del Varoma, pronte per essere cotte appunto al Varoma (al vapore).



Nel boccale del bimby, ho messo i mandarini e li ho omogeneizzati 10 sec. vel. 8-9 e ne ho filtrato il succo mettendolo da parte, ho cosi inserito le olive e le noci e le ho tritate per 5 sec. vel.7, ho riaggiunto il succo dei mandarini insieme alla ricotta ed ho cotto 5 min. Temp. Varoma vel.1.



Ed ecco il mio sughetto cremoso pronto per essere servito insieme alla polpettine... e così l'ho messo da parte; a questo punto ho cotto le polpettine, inserendo nel boccale senza lavarlo circa 1 litro d'acqua salata ed avviando la cottura 25 min. Temp. Varoma vel.1.



 Una volta cotte le polpettine, le ho servite con la salsa ancora calda... sono deliziose...


 Il sapore agrumato di questa salsa rende le polpettine veramente molto gustose...


Sono morbidissime con il cuore filante dell'emmental... ed ottime anche servite come finger food...  per un buffet tra amici direi.... sfiziose!!!




Con questa ricetta partecipo al contest  "Ricette a tutto novembre" del blog Cucina e altre passioni...





Con questa ricetta partecipo inoltre al contest "La mia... è la fine del mondo" del blog Laura in Cucina



6 commenti:

  1. un riciclo gustosissimo.
    buona settimana
    alice

    RispondiElimina
  2. ma che buone queste polpettine! solo guardandole viene fame, sarà meglio che le prepari subito! Emanuela

    RispondiElimina
  3. proprio ora che è appena terminato il mio contest sulle polpette...
    che peccato cara!
    sono ottime!
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si peccato non ho fatto in tempo... Uff!!! Sarà per la prossima... Ciao ciao

      Elimina