mercoledì 31 ottobre 2012

Base pizza classica

Questo è l'impasto base per la classica pizza che ho fatto con il mio bimby, ma ovviamente si può fare anche senza.


Ingredienti:


330gr di acqua a temperatura ambiente
20gr di olio evo
10gr di zucchero
5gr di lievito di birra fresco
300gr di farina tipo 0 Il Molino Chiavazza
300gr di semola rimacinata Il Molino Chiavazza
1 cucchiaino di sale


Procedimento:

Avviene tutto molto velocemente con il mio bimby; non ho fatto altro che versare tutti gli ingredienti in ordine (acqua, olio, zucchero, lievito, farine e sale e ho impastato 2 min - vel.spiga.

Ho così modellato bene il mio impasto appena ottenuto formando una bella palla da lasciare poi per circa 2 orette a lievitare su un contenitore coperto con la pellicola trasparente oppure con un canovaccio pulito.

Io solitamente lo metto a lievitare dentro il forno spento con la luce accesa.


  
Ed ecco dopo la lievitazione, possiamo notare come l'impasto abbia raddoppiato il suo volume, l'ho così sgonfiato e diviso in 4 parti per preparare 4 deliziose pizze home made... ho steso la pasta con il mattarello e farcito a volontà con tanti gusti golosi..





Per chi non ha il bimby: 
Sciogliere il lievito nell'acqua e accorpare tutti gli ingredienti tra di loro, impastando fino a creare una pasta morbida ed elastica. 

1 commento:

  1. come mi piacerebbe una pizza...la ricetta della tua base è da provare subitissimo...ti seguo,se ti va di ricambiare ti aspetto con piacere nella mia cucina...bacione,serena serata ^_^

    RispondiElimina