giovedì 13 settembre 2012

Torta salata estiva

E' da un po' che non posto una ricetta, troppo poco tempo e poi ci godiamo l'estate che ormai sta per finire.... oggi è stata una brutta giornata di pioggerella e vento e quindi bimbi a letto presto ed io mi rilasso finalmente al pc.

La scorsa settimana ho improvvisato in campeggio una torta salata per pranzo, ripiena di tutto quello che il piccolo frigo mi ha concesso, ed è riuscita alla perfezione nonostante il forno a gas che odio (abituata con quello ventilato di casa). 


Ingredienti:

Per la pasta brisee:
200gr di farina
100gr di burro
60gr di acqua fredda dal frigorifero
1 cucchiaino scarso di sale

Per il ripieno:
1 zucchina grande
1 carota grande
1 cipolla grossa
1/2 peperone rosso
1/2 peperone giallo
1 pacchettino di wustel piccoli pollo/tacchino
1 confezione di pancetta affumicata
3 uova
1 bicchiere scarso di latte p.s.
1 cucchiaio abbondante di philadelfia light
2 fette di provola dolce


Procedimento:

Come prima cosa ho preparato la pasta brisee con il bimby (sono pazza, si!!! me lo sono portata in campeggio) ma si può fare anche tranquillamente a mano o con un altro mixer o robot da cucina, oppure si può comprare anche quella già pronta fresca che si trova nei banchi frigo dei supermercati.

Ho messo nel boccale gli ingredienti in ordine, prima la farina, poi il burro ed infine l'acqua ed il sale, ho chiuso il coperchio ed ho impastato 2 Minuti - Velocità Spiga.

Il risultato è stato un impasto un pò frastagliato ma l'ho semplicemente modellato con le mani creando una palla che ho messo avvolta in pellicola trasparente a riposare in frigorifero.



A questo punto ho messo in un tegame le verdure tagliate tutte a julienne, ho aggiunto 1 cucchiaio d'olio e 3 di acqua ed ho iniziato a cuocere con il coperchio, girando con un cucchiaio in legno di tanto in tanto.
Dopo circa 5 minuti ho aggiunto i wustel e la pancetta affumicata, ho continuato a cuocere per circa altri 10-15 minuti, sempre girando ogni tanto per controllare la cottura.
A cottura ultimata ho messo il mio ripieno su un colapasta in modo da far scolare il liquido in eccesso rilasciato dalle verdure. 


Ho ripreso la mia pasta brisee dal frigorifero e l'ho divisa in 2 sfere, 1 più grande ed 1 più piccola.

Ho steso quella più grande su un foglio di carta forno, e non avendo il mattarello mi sono dovuta arrangiare con le mani come meglio potevo.

L'ho adagiata così su una tortiera tonda e l'ho bucherellata con una forchetta.



Ho messo su una ciotola le uova, il latte, il philadelfia ed un pizzico di sale ed ho sbattuto il tutto leggermente con una forchetta, ho unito le verdure scolate con i wustel e pancetta e la provola tagliata a pezzetti, ed ho mescolato il tutto con un cucchiaio.

Ho versato così il composto ottenuto sulla pasta brisee in tortiera, livellandolo bene.



Ho steso a questo punto la pallina piccola, sempre con le mie manine, ed ho coperto la torta salata, unendo i bordi come meglio potevo, premendo con le dita i bordi in modo da unirli.


Ho acceso il forno (a gas) in modo da farlo preriscaldare, ed ho inciso il coperchio della torta con dei tagli lineari, ho infornato per un'oretta piena,  sul lato superiore del forno, per la paura che si bruciasse sotto.

Per fortuna si è cotta alla perfezione.

Lo lasciata riposare 10 minutini perchè era troppo bollente prima di assaggiarla.

Ed eccola qua la fetta in tutto il suo splendore colorato, estivo e soprattutto delizioso...


Può essere gustata anche fredda, è buonissima ugualmente... Assicurata!!!!





Con questa ricetta partecipo al contest "Freddo D'estate" 






Con questa ricetta inoltre partecipo al contest "Ho l'arcobaleno in bocca" del blog Mela e Cannella





2 commenti:

  1. Un'esplosione di colori in questa fetta!
    Complimenti!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Ma che bella! Non solo colori, ma anche gusto!!
    Grazie per partecipare al mio contest! Inserisco subito le foto sul FB!
    Buon fine settimana!!

    RispondiElimina