Diciamo che in tutto questo tempo, dopo aver acquistato il bimby, non faccio altro che provare e riprovare varie ricette, improvviso, invento, di tutto di più, per imparare ad usarlo bene... e mi sta piacendo sempre di più...
Oggi ho improvvisato per pranzo un primo tipico della mia regione, la fregola sarda...
Ingredienti:
Per il pesto di zucchine:
1 zucchina cotta al vapore
1 decina di foglie di rucola
1 manciata di pinoli
Per la preparazione:
misto per soffritto q.b.
1 cucchiaio d'olio
200 gr di salsiccia di puro suino
170 gr di fregola sarda
400 gr d'acqua
1 cucchiaino di dado bimby
1/2 peperoncino intero piccante
1 mozzarella di bufala
1 cucchiaino di grana padano grattuggiato
Procedimento:
Come prima cosa ho preparato il pesto di zucchine e rucola (ovviamente a modo mio).Avevo una zucchina gia cotta al vapore dal giorno prima e così ho deciso di utilizzarla per questo piatto.
Ho quindi messo nel bimby (chi non ce l'ha può usare un qualsiasi mixer) la zucchina tagliata a pezzetti, le foglie di rucola ben lavate ed asciugate ed una manciata di pinoli.
Ho mixato per 2 volte per 10 sec. - vel. 7 fino creare quasi una crema, e l'ho messa da parte.
A questo punto ho messo nel bimby (senza sciacquare il boccale) una dose di misto per soffritto (me lo sono fatta in casa tritando carote, sedano, cipolla, aglio e prezzemolo e poi congelato in porzioni), 1 cucchiaio d'olio e 3 cucchiai d'acqua ed ho soffritto per 3 min. 100° vel. 1.
Per chi non ha il bimby deve semplicemente soffriggere per 3 minuti il misto per soffritto girando di tanto in tanto con un cucchiaio.
Ora ho aggiunto la salsiccia sbriciolata e l'ho tritata 10 sec. vel. 7
Ed è arrivato il momento di cuocere il tutto; per prima cosa la salsiccia, ho quindi versato 1 tazzina di vino bianco ed ho fatto sfumare 4 min. 100° vel.1
Una volta cotta e il vino sfumato, ho messo nel boccale l'acqua, la fregola ed il dado vegetale bimby (per chi non ce l'ha può mettere un semplice dado vegetale) ed ho avviato la cottura 15 min. 100° antiorario vel. 1.
Gli ultimi 3 minuti di cottura ho versato dal foro il pesto di zucchine e rucola ed il peperoncino.
Pian piano l'acqua viene assorbita dalla fregola, fino a risulare cremosa, diciamo come un risotto, chi la volesse un pò più liquida o brodosa, basta aggiungere altri 100 gr d'acqua circa.
Ho servito la fregola con una spolverata di grana grattuggiato e mozzarella di bufala tagliata a pezzetti, che a contatto con il calore si fonde lentamente e rende questo piatto leggermente filante e gradevolmente saporito.
Ma che bella questa versione di fregola...l'adoro in tutti i modi ma cosi' non l'ho mai provata!...il tuo blog e' bellissimo! complimenti
RispondiEliminaBella ricetta e semplice nella preparazione!
RispondiEliminaottima idea, complimenti!
Mi piacerebbe provarla perchè non l'ho mai fatta!!!
RispondiEliminaBaci
Ciao!! Volevo ricordarti della gara Tutti i colori del cibo! a cui i sei iscritta... il colore della tua sfida l'ho pubblicato nel mio post di oggi :-)
RispondiEliminain bocca al lupo!