sabato 22 dicembre 2012

Biscottini alla nocciola festaioli

Il 7 dicembre è ormai passato ed io trovo il tempo solo ora per postare la ricetta dei biscottini alla nocciola che ho preparato per il compleanno del mio piccolo ometto che ha compiuto 2 anni... il tempo è passato in men che non si dica, volato!!! Mi sembra quasi di non averlo goduto....

Questi biscottini li ho preparati per il baby parking che Tommy frequenta, in modo da festeggiare con i suoi compagnetti e con le maestre... oltre che quest'anno non abbiamo voluto fare una festa in grande ma in compenso abbiamo organizzato 3 mini feste: una a casa dei nonni paterni, una a casa dei nonni materni ed una a casa nostra con amici e cuginetti... insomma siamo super ingrassati!!!

Ma tutto questo capita solo una volta all'anno, come si può non festeggiare il tuo più grande amore della vita???



Ingredienti:


500 gr di farina Il Molino Chiavazza
100 gr di farina di nocciole (o nocciole da tritare)
200 gr di zucchero
250 gr di margarina (o burro)
2 uova


Procedimento:



Per fare la pasta frolla ho utilizzato il bimby ma ovviamente si può fare il tutto anche senza o con un altro robot da cucina, basta semplicemente unire insieme tutti gli ingredienti ed amalgamarli bene in modo da formare un impasto morbido e omogeneo.


Come prima cosa ho versato lo zucchero nel boccale e l'ho polverizzato 20 sec. vel. 9.



Ho aggiunto a questo punto la farina 00, le uova, la margarina e la farina di nocciole ed ho amalgamato bene gli ingredienti 20 sec. vel. 5.



Ho così riunito con le mani l'impasto appena formato creando una palla che ho poi lasciato riposare in frigorifero per circa un'oretta.


Una volta riposato l'impasto, l'ho tagliato in 4 parti ed ho iniziato a stendere ogni panetto sulla spianatoia per creare così le formine per i miei biscottini.




Ho intagliato delle macchinine e degli orsetti e li ho messi nello stecco come fossero lecca-lecca.



Ho intagliato inoltre dei cuori con inciso sopra il nome del mio piccolino ed una stellina.


Ho così infornato tutto a 180° per circa 12-14 minuti in forno ventilato.


Ed eccoli sfornati, dolci e fragranti con quel gusto di nocciola...



Ed ecco i 2 cestinetti che ho confezionato per il compleanno del mio Tommaso... pronti per essere gustati...




Tanti auguri Amore mio!!!! Buon Compleanno!!!






Con questa ricetta partecipo al contest "Ogni biscotto... ha un suo perchè & un pedove..." del blog Biscotto Volante 







3 commenti:

  1. i biscottini personalizzati fanno proprio la loro figura...

    RispondiElimina
  2. carini questi biscottini;) ricetta inserita nel contest!
    grazie per la partecipazione.
    cari saluti
    toldina

    RispondiElimina
  3. Hands down the Franck Muller replica most impressive new watch for the month of August rolex replica is the Accutron Spaceview DNA. There are two important things to note with this new watch. First, while orologi replica Accutron was closely associated with Bulova, it will now be its own brand. Second, while this watch looks like it’s based on tuning fork movements of old, it actually replica rolex uses a very interesting electrostatic system. It’s still quartz-based, of course, so you get impeccable accuracy and precision, but the method by which repliche rolex it is done is really interesting. It also results in a watch that is visually unique. Learn more about how this new movement imitazioni rolex works via the link below.

    RispondiElimina