mercoledì 30 maggio 2012

Cheesecake cocco e nutella

Ieri mattina, una cliente del negozio nel quale lavoro, chiacchierando mi ha ispirato alla realizzazione di una cheesecake, un po' particolare, al cocco... Ho pensato subito a quanta freschezza e sapore d'estate potesse avere, e cosi, il pomeriggio, appena rientata a casa, dopo aver trovato la ricetta adatta a me sul blog di Dolci Fornelli, ho controllato se avessi tutti gli ingredienti, modificando qualcosa secondo i miei gusti e la mia dispensa... Ed ecco improvvisata la mia ricetta:


Ingredienti:
Per la base:
250 gr di biscotti vari
100 gr di margarina ( o burro)

Per il ripieno:
75 gr di panna in polvere da montare
200gr di latte p.s. per montare la panna
400 gr di latticino fresco light spalmabile (tipo philadelfia)
3 cucchiai di zucchero a velo
80 gr di farina di cocco
Nutella
3 fogli di gelatina

Per la copertura:
farina di cocco e cacao in polvere


Procedimento:
Ho messo i biscotti nel mixer e li ho ridotti in polvere, e dopo aver
fatto sciogliere il burro nel microonde l'ho unito ai biscotti ed ho mescolato bene con una spatola per farli amalgamare.
Ho preso 2 tortiere piccole per crostate e le ho foderate con carta forno che ho bagnato e strizzato in modo da farle aderire bene ed ho messo sopra il composto appena ottenuto, pressandolo bene, in modo da formare uno strato uniforme. A questo punto ho messo tutto in frigo a indurire.




Nel frattempo ho messo in ammollo i fogli di gelatina in una ciotolina con dell'acqua fredda per circa 10 minuti dopo di che li ho strizzati e sciolti al microonde in 20 secondi.



Ho montato con le fruste elettriche la panna in polvere con il latte, e l'ho messa da parte.


Ho montato poi nel mixer, lasciandolo un po' sporco di panna, il formaggio latticino fresco spalmabile e lo zucchero a velo, ho poi ho aggiunto la farina di cocco creando una crema morbida e profumata.



L'ho aggiunta alla panna montata, ed ho mescolato il composto con
una spatola facendo attenzione a compiere dei movimenti rotatori dal basso verso l'alto per non farla smontare. Infine ho aggiunto la gelatina liquida al composto amalgamandola bene con la spatola.


Ho preso dal frigo le tortiere ed ho versato meta' della crema ottenuta, ho aggiunto la nutella a cucchiaini qua e la, ed ho coperto con la restante crema. Infine ho spolverizzato una tortina con la farina di cocco e l'altra con il cacao in polvere in modo da coprire tutta la superficie della torte e le ho messe in frigorifero per solidificarsi.
















Avevamo ospiti a cena e quale miglior occasione per provarla???

Ho preso quella bianca spolverata di cocco ed ovviamente e' sparita in un batter d'occhio, lasciandomi in bocca questo gusto delicato d'estate...





L'altra cheesecake, spolverata di cacao (di cui ho dimenticato la foto) l'ho portata oggi a lavoro, e i miei colleghi non l'hanno nemmeno vista, perchè l'hanno fatta sparire subito....





Con questa ricetta partecipo al contest "E TU DI CHE COLORE SEI" del blog di "Capricciosa & Pasticciona in cucina", ovviamente con il colore bianco, che è predominante nella mia ricetta.



Con questa ricetta partecipo inoltre al contest "Dolce d'Anniversario..." del blog Lui e Lei in cucina



Con questa ricetta partecipo inoltre al "Cheesecake Contest!" del blog Due Cuori e una padella




Questa ricetta partecipa inoltre al Contest "Fatti conoscere: inviaci il tuo post più famoso" del blog Bricolage & ricette




6 commenti:

  1. Sembra meravigliosa! Ho aggiunto la ricetta!

    RispondiElimina
  2. Ciao,felice di conoscerti, mi sono appena iscritta.Sto visionando insieme a Flò le ricette per il contest...Questa ricetta ha davvero un sapore fresco! In bocca al lupo!!
    Nidalea

    RispondiElimina
  3. Grazie mille, sono contenta che vi piaccia, si ha un sapore freschissimo... Anche io sono Felice di conoscervi... Baci a presto... Martina

    RispondiElimina
  4. Mamma mia che bello! fa gola lontano un km!! grazie di aver partecipato con questa ricettina, ti inseriamo subito ;-)
    ciao Martina
    Valeria e Giuseppe

    RispondiElimina
  5. Grazie 1000 per l partecipazione al nostro Contest "fatti conoscere con il tuo post più famoso" questa torta deve avere un profumo ed un sapore irresistibili. Ciao e grazie

    RispondiElimina
  6. il nostro contest si è concluso. Avete partecipato in 65. I post pervenuti saranno suddivisi a fare video a tema, il tuo farà parte di "idee dolci dal web, le più cliccate" ci sarà la foto, il nome del blog ed il link al post, sarà pubblicato su YT, condiviso su twitter, FB, G+ e ok notizie, per dare la massima visibilità a tutti i partecipanti. Ciao a presto

    RispondiElimina