martedì 17 aprile 2012

Muffin alle pere

Questo fine settimana sono andata da mia suocera, mi son portata dietro il mixer e i pirottini in silicone e così ho rifatto l'impasto della settimana prima della 'torta di mele e pere' (questa volta però ho usato le 4 pere come da ricetta) visto che mia suocera ne aveva una cesta piena e così ho creato dei magnifici muffin o tortine monoporzione.



Riporto qui sotto la ricetta

Ingredienti:

300gr di farina lievitante
100gr di burro morbido (io margarina)
150gr di zucchero
3 uova
4 pere grosse( 2 tagliate a tocchetti 2 pere a fettine sottili)
1 pizzico di sale
1 bicchierino di cognac
scorza grattugiata di 1 limone

Preparazione:

Setacciare la farina con lo zucchero, un pizzico di sale e la scorza grattugiata di 1 limone e mescolare tutto insieme nel mixer.
Aggiungere le uova, ila margarina morbida, il cognac e mescolare ottenendo così un impasto appiccicoso.
Sbucciare le pere e tagliarle 2 a cubetti e 2 a fettine sottili; quelle a cubetti unirle all'impasto, quelle a fettine adagiarle sopra l'impasto, una volta versato nei pirottini.

 Cospargere la superficie dei muffin con 2 cucchiai di zucchero ed infornare a 180° per 30 minuti circa.

Ed eccoli sfornati!!! Sono morbidissimi, umidi e deliziosi...






Questa ricetta partecipa al contest "Delizie senza lattosio" del blog Bianca come il latte

Nessun commento:

Posta un commento