Oggi avevo un pò di tempo libero e qualche ingrediente di cui liberarmi dal frigo e così, girovagando nel web, dando un'occhiata di quà e di là ho improvvisato un plumcake salato abbastanza light.
Era un esperimento che devo dire è ben riuscito.
Ecco la ricetta:
Ingredienti:
- 180gr di farina autolievitante
- 1 uovo
- 1 bicchiere di latte
- 4 fette di prosciutto crudo light
- 1 ciotolina di zucchine precedentemente cotte, tagliate a julienne
- 2 cubetti di spinaci surgelati, scongelati e strizzati
- 1 cucchiaino di sale
- 2 cucchiaini d'olio extra vergine d'oliva (non c'è nella foto)
Preparazione:
Come prima cosa ho tritato il prosciutto crudo nel mixer e l'ho messo da parte in una ciotolina.
Dopo di che ho messo nel mixer (senza pulirlo dai residui del prosciutto appena tritato) la farina, l'uovo, il sale, il latte e l'olio e ho frullato tutto quanto fino ad ottenere un impasto appiccicoso.
Ho aggiunto gli spinaci che ho fatto scongelare al microonde a 900W per 4 minuti, e poi strizzati ed ho frullato il tutto ottenendo un composto verde appiccicoso.
Ho messo il composto in una ciotola insieme al prosciutto crudo tritato e alle zucchine (le avevo precedentemente cotte al microonde a 900W per 5 minuti) ed ho mescolato il tutto con un cucchiaio.
Nel frattempo ho acceso il forno a 180° ventilato, e l'ho lasciato preriscaldare.
Ho preparato la carta forno, l'ho bagnata e strizzata e posta dentro lo stampo in silicone da plumcake ed ho versato il composto, livellando la superficie con un cucchiaio. Avevo davanti agli occhi del sale alle spezie comprato giorni prima e ne ho spolverato sopra mezzo cucchiaino.
.
L'ho messo in forno sempre a 180° per 35 minuti, ho fatto la prova dello stecchino, ok liscio e pulito ed eccolo appena sfornato.
E' molto soffice e umido, gustoso e delicato e soprattutto light...
Nessun commento:
Posta un commento