lunedì 28 ottobre 2013

Mini cheesecake limone e cocco variopinti

Solitamente sono più appassionata del cibo salato, tutto ciò che è tramezzino, panino, salatino, pizzettina, nocciolina.... ma ultimamente i dolci stanno prediligendo la mia cucina... e mi stanno pure facendo lievitare... non chè il salato faccia l'effetto contrario....

Mi piace sperimentare sempre nuove ricette, nuovi sapori, nuovi colori e così che nasce dall'improvvisazione questa goduriosa cheesecake in versione mini al limone e cocco, due sapori che si sposano veramente bene insieme ..... e il tocco finale non è altro che un pò di colore....


Ingredienti:

250 gr di formaggio tipo philadelphia
250 gr di ricotta
250 gr di biscotti digestive
80 gr di burro
180 gr di zucchero
3 uova
scorza di 1 limone
3 cucchiai di farina di cocco
coloranti alimentari, mini smarties e  codette
di zucchero colorate


Procedimento:

Per fare questo dolcetto delizioso ho utilizzato il bimby, ma ovviamente si può fare anche senza o con un qualsiasi altro robot da cucina.

Come prima cosa ho creato la base mettendo i biscotti digestive  nel boccale insieme a 30 gr di zucchero ed ho polverizzato il tutto per 5 sec. vel. 7.

Ho aggiunto il burro morbido ed ho amalgamato il tutto per 10 sec. vel. 5.

Ho così pressato la mia base appena ottenuta su una teglia coperta da carta forno e l'ho livellata e compattata bene con un cucchiaio, l'ho posta in frigorifero a rassodare e nel frattempo ho preparato il ripieno...


Ho inserito nel boccale lo zucchero restante (150 gr) e la scorza limone ed ho tritato il tutto per 10 sec. vel. 8.

Ho aggiunto la ricotta, il formaggio tipo philadelphia, il cocco e le uova ed ho così miscelato il tutto per 20 sec. vel. 5, formando così una crema formaggiosa omogenea e profumata...


A questo punto arriva il bello; ho diviso l'impasto in 3 ciotoline ed in ognuna ho inserito un pò di colorante alimentare formando così il rosa, il celeste ed il giallo, ho aggiunto inoltre dei mini smarties e dei zuccherini colorati.

Ho ripreso così la mia base biscottosa ed ho iniziato a versarci sopra l'impasto colorato cucchiao per cucchiaio, alternando i colori, uno sopra l'altro, fino a terminare l'impasto, con l'intento appunto di creare una sorta di sfumatura zebrata.

Ho cotto la deliziosa cheesecake variopinta e super improvvisata in forno ventilato e preriscaldato a 100° per 50 minuti circa.

Una volta spento il forno, l'ho lasciata raffreddare dentro una mezz'oretta con la portina semi aperta.


Una volta che il dolce è ben tiepido l'ho messo in frigorifero per almeno 2 ore a raffreddare per bene e l'ho servito tagliandolo a cubetti monoporzione, che vi posso assicurare che sono uno tira l'altro...


Può essere mangiato tranquillamente con le mani come un finger food o con un cucchiaino come un dolce al cucchiaio, vista la morbidezza del formaggio...


Ottimo per una festa in allegria o semplicemente in compagnia....


Un buon motivo per tirasi su.... 




Con questa ricetta partecipo al contest "Dolci al cucchiaio" del blog Simo's Cooking



8 commenti:

  1. ma guarda come t'è venuto! con tutti questi colori... simpaticissimo davvero e non ho mai provato l'abbinamento cocco e limone!
    complimenti davvero per la creatività!
    e grazie per aver partecipato
    ricetta inserita

    RispondiElimina
  2. Uaaahhhh che golosità, bravissimaaa!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Sarò che adoro i colori !! ma questa è una delle ricette più carine viste ultimamente !! bravissima ^__^

    RispondiElimina
  4. è bellissima!!! ipercolorata senza però sembrare finta!!! bravissima!!!

    RispondiElimina
  5. e troppo divertentissima e bellissima colorate queste cheese cake ...complimentoni
    lia

    RispondiElimina
  6. Che idea originale! Dev'essere buonissima! Un abbraccio, Manu

    RispondiElimina
  7. Molto originali! :-)

    giardinodegliulivi.blogspot.it

    RispondiElimina
  8. bellissima idea mi piace, quasi quasi lo faccio per il compleanno di mio figlio

    RispondiElimina