martedì 15 ottobre 2013

Bisco-pop cocco e nocciolata

Dopo un'assenza di 10 giorni eccomi di nuovo qui a postare finalmente..... e con un bel dolcetto adatto a tutti, ottimo per ogni situazione....

Ho voluto creare dei biscotti un pò diversi dal solito, al gusto di cocco e ripieni di nocciolata, ma soprattutto per la gioia dei miei bambini li ho presentati su uno stecco come fossero dei lecca lecca.... e devo dire che sono venuti molto bene, sia per quanto riguarda il sapore gradevolissimo sia per quanto riguarda la presentazione.



Ingredienti:

120 gr di farina 00
60 gr di farina di cocco
50 gr di burro
60 gr di zucchero
1 uovo
Ripieno: Nocciolata Rigoni di Asiago

Procedimento: 

Per fare questi dolci biscottini ho utilizzato il mio bimby ma ovviamente l'impasto si può fare con un qualsiasi altro robot da cucina o a mano se si preferisce.

Ho semplicemente riunito tutti gli ingredienti nel boccale, quindi la farina 00, la farina di cocco, il burro, lo zucchero e l'uovo ed ho amalgamato il tutto per 20 sec. vel. 5.

Ho raccolto l'impasto formando una palla con le mani, l'ho avvolto nella pellicola trasparente e l'ho riposto in frigorifero a riposare e rassodare per circa una mezz'ora.

Se si ha fretta basta metterlo per 5 minuti in freezer.


Una volta passato il tempo del riposo ho steso l'impasto ed ho intagliato con delle formine di varie forme tanti biscotti, li ho farciti con la nocciolata Rigoni d'Asiago e ricoperti con un altro biscottino premendo leggermente sui bordi ed inserendo al centro il bastoncino da lecca-lecca...



Dopo aver fatto una ventina di bisco-pop , l'impasto rimasto l'ho steso e farcito con la nocciolata e poi arrotolato, ho così tagliato tanti biscottini a forma di girella ed ultimato con l'inserimento del bastoncino.



Ho cotto così i miei bisco-pop in forno ventilato preriscaldato a 165° per 12 minuti circa...

Ed eccoli appena sfornati per la merenda dei miei bambini che si sono leccati i baffi....



Sono ottimi anche per i grandi, uno snack sfizioso e goloso....



Ottimi da presentare  anche con una buona tazza di tè con le amiche...



Sono un'idea carina e diversa nel presentare dei semplici biscotti...



Il sapore del cocco si abbina a pennello insieme a quello scioglievole della nocciolata...






Con questa ricetta partecipo al contest "Bimby a tavola" di Rigoni di Asiago


11 commenti:

  1. Saranno buonissimi per tutti (grandi e piccini), inoltre averli serviti nello stecco li renderà irresistibili agli occhi dei più piccoli! Buona giornata :)

    RispondiElimina
  2. Che carini questi dolcetti, veramente simpatici!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  3. idea divertente, alternativa, bellissima!

    RispondiElimina
  4. ciao nuova follower complimenti idea molto gustosa per grandi e piccini

    RispondiElimina
  5. che carinii!e devono essere anche buonissimi,mi sa che debbano essere prodotti in quantita' industriale!..ottima idea da compleanno.
    un'abbraccio.
    simona

    RispondiElimina
  6. che buoni....
    complimenti io adoro i biscotti con la nutel...
    proverò a farli arrotolati, perdo meno tempo....
    Grazie per la ricetta...
    Colgo l'occasione per aggiungermi ai tuoi lettori e invitarti a partecipare al nuovo evento nel mio blog? Questo è il link
    http://cucinareinsiemeate2.blogspot.it/2013/10/nuovo-evento-vi-presento-la-mia-cucina.html

    Se ti va vieni a trovarci per due chiacchiere, è un modo per conoscere altre blogger come noi....
    Ciao a presto

    RispondiElimina