venerdì 27 settembre 2013

Mezzanelli al pesto di zucchine e mare

La pasta è uno dei mie piatti preferiti, la mangio in ogni modo, quasi sempre molto calda per non dire bollente, anche se mi piacciono anche le versione tiepide e fredde  come la ricetta che vi propongo in questo caso..... purtroppo però non la faccio spesso... sapete... la linea!!!!

Il piatto che Vi propongo oggi è molto veloce e sorprendentemente gustosa, adatta a tutti e senza troppi grassi...


Ingredienti:

1 cipolla
1 cucchiaio d'olio evo
1 zucchina grossa
1 cucchiaino di dado bimby
1 manciata di pinoli
1 mazzettino di basilico fresco
1 cucchiaio di ricotta
2 cucchiai di gamberetti sgusciati al naturale
5 bastoncini di surimi
120 gr di Mezzanelli 

Procedimento:

Per fare il condimento di questo delizioso primo piatto ho utilizzato il bimby ma ovviamente si può fare anche senza.

Ho inserito nel boccale la cipolla, l'ho tritata per 3 sec. vel. 7;

Ho aggiunto l'olio e l'ho soffritta per 3 min. 100° vel. 1.

Ho aggiunto la zucchina tagliata a pezzi e il dado ed ho cotto il tutto per 10 min. 100° vel. 1 antiorario.




Nel frattempo che il condimento sta raffreddando, ho messo a far bollire la pasta.

Infine quando la pasta è quasi pronta, ho terminato la preparazione del mio pesto di zucchine improvvisato.

Ho aggiunto alle zucchine raffreddate la ricotta, i pinoli ed il basilico ed ho frullato il tutto per 10 sec. vel 7, ottenendo così una crema omogenea e saporita...


Ho scolato così la pasta e l'ho condita con i gamberetti, i surimi tagliati a rondelline e 2 cucchiai colmi di pesto di zucchine, ed ho amalgamato bene con un cucchiaio.

Il pesto avanzato l'ho messo in un barattolino di vetro, coperto dal un filino d'olio e conservato in frigorifero; può essere utilizzato anche spalmato su una fetta di pane tostato, è ottimo....


Ed eccola pronta, veloce e delicata...


Va benissimo gustata tiepida o anche fredda, ottima anche per essere gustata fuori casa...


La cremosità del pesto e il sapore gradevole del mare rendono questo piatto particolarmente invitante...



Con questa ricetta partecipo alla raccolta "Voglia di ...pasta" del blog Oggi pane e salame... domani



Con questa ricetta partecipo inoltre al contest "Variazioni e sinfonie sul pesto" del blog L'angolo delle Ghiottonerie



12 commenti:

  1. Davvero golosa la tua proposta!! Io in compenso non faccio largo consumo di pasta ma alla vista di questa non saprei resistere :-D
    Buon we cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  2. Che buona questa pasta così cremosa!! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  3. una pasta appetitosa e dal sapore delicato buon we

    RispondiElimina
  4. E a chi non piace la pasta? E' sempre presente nelle nostre tavole e abbiamo bisogno di condimenti speciali come questo per non essere mai ripetitive!!!! Grazie cara e un abbraccio!
    Maddy

    RispondiElimina
  5. Ciao Martina, grazie per aver partecipato alla raccolta Voglia di pasta, vorrei inviarti l'invito per le bacheche condivise su Pinterest ma se non mi segui l'invito non parte.
    Se vuoi sono qui, ti aspetto: http://www.pinterest.com/oggipanesalame
    Grazie, a presto

    RispondiElimina
  6. Ciao!Ho scoperto il tuo blog grazie al Link Party di fragola e cannella....sono tra i tuoi followers ora!Se ti va vienimi a trovare http://diariodiunaspirantepasticcera.blogspot.it/
    E complimenti per questa pasta super appetitosa! :)

    RispondiElimina
  7. Ciao!Ho scoperto il tuo blog grazie al Link Party di fragola e cannella....sono tra i tuoi followers ora!Se ti va vienimi a trovare http://diariodiunaspirantepasticcera.blogspot.it/
    E complimenti per questa pasta super appetitosa! :)

    RispondiElimina
  8. Buonissima questa pasta !!!! complimenti !!! ^__^

    RispondiElimina
  9. ciao carissima..questo pesto/cremina e' molto invitante!..
    quando hai un minuto passa da me ,c'e' posta x te!(signora De Filippi mi scusi!)

    RispondiElimina