venerdì 14 giugno 2013

Plumcake wustel, olive e frutta secca

Nei giorni scorsi avevo degli ospiti a cena ma non avevo tanta voglia di cucinare e così, dando una sbirciata al frigorifero mi venne subito in mente una preparazione molto golosa e abbastanza veloce nella preparazione... e così che ho improvvisato il mio plumcake salato...



Ingredienti:

Per l'impasto:
200 gr di farina
100 gr di latte
40 gr di olio evo
3 uova
20 gr di grana grattugiato
1 bustina di lievito per torte salate

Per il ripieno:
1 pomodoro secco
1 cucchiaio di pinoli, di nocciole, di noci, di mandorle
2 wustel grandi
1 cucchiaio di olive denocciolate a rondelle
1 cucchiaio di funghetti al naturale 

Per decorare:
mandorle a lamelle

Procedimento:


L'impasto di questo meraviglioso plumcake l'ho fatto con il bimby, ma ovviamente si può fare anche con un qualsiasi altro robot da cucina o a mano se si preferisce.

Per prima cosa ho tagliato i wustel e tocchetti, il pomodoro secco a pezzettini, i funghetti idem e la frutta secca l'ho tagliata molto grossolanamente col coltello, tutto pronto da inserire nell'impasto.


A questo punto ho inserito nel boccale il latte, l'olio, le uova, il grana grattugiato, la farina e il lievito ed ho amalgamato il tutto per 20 sec. vel. 5, dopo di che ho aggiunto gli ingredienti del ripieno appena tagliati e li ho mescolati all'impasto per 15 sec. antiorario vel. 1.

Ho riempito uno stampo da plumcake foderato da carta forno bagnata e strizzata, ho cosparso la superficie con una pioggia di mandorle a lamelle ed ho infornato a 180° in forno ventilato per 30 minuti circa.
 Ed eccolo appena sfornato, fragrante e delizioso.



Può essere gustato caldo o freddo, e si mantiene per giorni.



Tagliato a fette come se fosse pane può essere trasportato facilmente per un pic nic o un pranzo al sacco fuori casa.



E' morbidissimo e la croccantezza della frutta secca rende questo plumcake ancora più appetibile, gustoso e nutriente...



Noi l'abbiamo gustato tiepido e non è durato per più di 10 minuti....



Può essere farcito con quello che si vuole, il risultato sarà sicuramente ottimo!!!







Con questa ricetta partecipo al contest "Pret a Manger" del blog Ricette sbagliate





Con questa ricetta partecipo inotre al contest "Di cucina in cucina - La frutta secca nei piatti salati" del blog Love Cooking



Con questa ricetta partecipo inotre al 2° Spicy Note del blog The Spicy Note



21 commenti:

  1. I plumcake salati, anche in formato mini muffins, sono un'idea sempre vincente. Io di solito uso il burro, devo provare la tua versione con il latte

    RispondiElimina
  2. Grazie per aver partecipato al contest, l'idea è veramente interessante!!! Manu

    RispondiElimina
  3. Le cose improvvisate sono sempre le migliori, guarda che risultatooo!!

    RispondiElimina
  4. Golosissimo tesoro :-D
    Passa da me c'è una sorpresina..http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2013/06/cereali-in-rosa.html
    Buon we <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  5. ottima idea, salva cena e svuota frigo...complimenti e buon w.e.!!

    RispondiElimina
  6. Mi sono appena unita ai tuoi lettori, con una ricetta così non potevo fare diversamente. Se ti va di conoscermi, ti aspetto a pastaenonsolo.blogspot.it

    Ciao.

    RispondiElimina
  7. Ciao carissima, grazie per il premio che hai voluto darmi, lo posto appena possibile, sei stata molto gentile, ci risentiamo presto, e complimenti per questo meraviglioso plumcake!

    RispondiElimina
  8. Ciao Martina!! Che buono!!! Mi hai fatto venire una fame:)
    Ricetta inserita! Un bacione

    RispondiElimina
  9. Nei miei buffet con gli amici i cakes salati non mancano mai. La mia prossima preparazione sarà di sicuro questa meraviglia dai sapori irresistibili! Grazie per il preziosissimo suggerimento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere come ti viene allora, sicuramente piacerà ai tuoi invitati...

      Elimina