venerdì 11 gennaio 2013

Polpettone pollo e melanzane light


Buon anno a tutti!!!!!

Eccomi di ritorno dopo 20 giorni di riposo dal mio carissimo blog che ha chiuso l'anno con ben 72 post, 94 followers e 66.000 visite dopo 8 mesi dalla sua apertura con la prima ricetta postata il 12 aprile 2012; sono molto soddisfatta!!! Speriamo che questo 2013 sia ancora più ricco di tante improvvisazioni...

Ed ecco che inizio così l'anno con una ricetta "dopo festività" più o meno light, non troppo complicata e dal gusto delizioso, veramente alla portata di tutti.

Io ho improvvisato il mio polpettone light con il bimby ma si può realizzare ovviamente anche senza.


Ingredienti:

2 melanzane nere
500 gr di petto di pollo
70 gr di prosciutto crudo sgrassato
2 sottilette light
1 albume
1 cucchiaio di ricotta light
1 cucchiaio di pane grattugiato
1 cucchiaio d'olio evo
sale q.b.

Procedimento:

Ho messo nel boccale le melanzane tagliate a cubetti insieme all'olio e sale ed ho cotto per 15 min. 100° antiorario vel. 1.

Una volta cotte le melanzane hanno ridotto di molto il loro volume, ho aggiunto così le fettine di pollo, l'insaporitore Aglio e peperoncino Ariosto, il pane grattugiato, la ricotta e l'albume e ho frullato 10 sec. vel. 8-9, creando così un impasto cremoso.

Per chi non ha il bimby:
Basta semplicemente cuocere in un tegame le melanzane tagliate a cubetti con un cucchiaio d'olio e del sale, girandole di tanto in tanto, coperte con un coperchio, fino a cottura.

Mettere le melanzane cotte (scolarle eventualmente dall'acqua in eccesso) in un mixer insieme alle fettine di pollo, l'insaporitore Aglio e peperoncino Ariosto, il pane grattugiato, la ricotta e l'albume e frullare il tutto fino a creare un impasto cremoso.

Per chi non avesse un mixer può schiacciare le melanzane cotte con una forchetta ed acquistare direttamente la carne macinata di pollo amalgamando così tutti gli ingredienti tra di loro a mano.

L'ho steso così tra 2 fogli di carta forno cercando di appiattirlo con le mani e formare un rettangolo alto più o meno 1-2 cm, ho estratto il foglio sopra ed ho coperto con le fette di prosciutto crudo e le sottilette tagliate a strisce, sistemandole qua e la; 

A questo punto ho arrotolato il mio rettangolo aiutandomi con la carta forno formando così un polpettone o rotolo.

NOTA BENE: l'impasto risulta essere molto morbido e cremoso ma ne vale la pena perchè dopo la cottura la morbidezza e gradevolezza rimane.... per chi lo volesse più duro e maneggiabile non deve far altro che aggiungere altro pane grattugiato ed estrarre totalmente l'acqua che eventualmente hanno eliminato e che è avanzata dalla cottura delle melanzane.


L'ho così posizionato sul vassoio del varoma, ho inserito nel boccale 1 litro d'acqua e l'ho cotto 45 min. temp. Varoma vel. 1.

Per chi non ha il bimby: 
Il polpettone può essere cotto al forno ventilato su una teglia antiaderente per circa 45 minuti a 200° .


 Ed eccolo dopo la cottura, morbidissimo e fragrante....



L'ho servito tagliato a fette con un contorno di pomodorini ciliegino....



Ha un cuore morbido e delicato con un gradevolissimo sapore piccantino... 



Può essere gustato anche freddo, ottimo anche per essere trasportato in un contenitore per un pranzo al sacco fuori casa...







Con questa ricetta partecipo al contest "Ricette Piccanti di Ariosto"


4 commenti:

  1. Ciao carissima, grazie per questa ricetta molto sfiziosa, io ho il bimby e i polpettoni li faccio spesso ma tu hai avuto tanta fantasia! Brava, proverò la tua ricetta!

    RispondiElimina
  2. ma questo te lo rubo per provarlo e siccome si e un pochino a dieta e ottimo per una cena e quindi il bimby ce e allora te rubo la ricetta :)
    lia

    RispondiElimina
  3. amo i polpettoni, in qualunque variante... :-)

    PS. ho spostato la sfida bianco/nero, spero la nuova data vada bene a tutti :-) c'è più di un mese!
    http://www.nastrodiraso.com/wordpress/danubio-con-broccoletti-e-salsiccia-oppure-con-prosciutto-cotto-e-scamorza-affumicata.html

    RispondiElimina
  4. Com'è sfizioso questo polpettone e soprattutto molto ricco.... ho l'acquolina in bocca! Bravissima,.. alla prossima ricetta,ciao ciao! :)

    RispondiElimina