martedì 12 novembre 2013

Street food con carasau e formaggi svizzeri


Ingredienti:

400 gr di petto di pollo
1 vasetto di yogurt magro 
1 foglio di pane carasau
1 pezzo di gruyére
2 carote
1 peperone verde piccolo
1 peperone giallo piccolo

Per l'impanatura del pollo:
1 fetta di pane in cassetta
2 cucchiai di mandorle pelate
1 cucchiaino di paprica piccante
1 cucchiaino di semi di sesamo
1 pezzo di sbrinz

Procedimento:

Per prima cosa ho preparato l'impanatura per il pollo; ho messo sul bimby (il mio robot da cucina) il pane in cassetta, lo sbrinz, le mandorle, la paprica e i semi di sesamo ed ho tritato il tutto per 5 sec. vel. 6, ottenendo così un 'impanatura granulosa e profumata.


Ho tagliato il pollo a filetti e l'ho ben amalgamato con lo yogurt in modo da ammorbidirlo, ho preso poi ogni singolo filetto e l'ho passato più volte sulla panatura in modo uniforme.

Ho così cotto il filetti di pollo su una padella con un filo d'olio per 10 minuti circa, rigirandoli a metà cottura finchè non fossero leggermente dorati.


Una volta pronto il pollo l'ho messo da parte al caldo e ho iniziato la preparazione delle verdure.

Ho tagliato le carote e i peperoni a filetti sottili con un pelapatate, le ho condite con un filo d'olio e sale q.b. e le ho cotte al microonde a 900 W per circa 10 minuti rigirandole con un cucchiaio a metà cottura.


A questo punto sono pronta per la composizione del piatto street food:

Ho tagliato il formaggio gruyére, l'ho messo a pezzi su un foglio di pane carasau e l'ho fuso al microonde a 900 W per 1 minuto circa.


Su metà del foglio filante ho adagiato le verdure, ho aggiunto il pollo impanato ed ho chiuso con l'altra metà del pane carasau.

L'ho così tagliato in 4 e servito due metà insieme in un cartoncino oleato....



Basta un piccolo tocco al microonde per rifondere il formaggio e rendere il tutto caldo, croccante e gustoso... pronto per essere servito...


Una soluzione alternativa per una cena tra amici come se si fosse in giro per strada a gustare una specialità street food...


Questa vuole essere una rivisitazione del classico panino da strada con cotoletta e verdure grigliate, in veste sarda con il pane carasau e il tocco del formaggio svizzero che rende questo piatto decisamente super gustoso...


 .


Con questa ricetta partecipo al contest "Swiss Cheese Parade" dei Formaggi Svizzeri del blog Peperoni e Patate 




3 commenti:

  1. Cavolo, che bontà, bravissima, auguri per il contest!!

    RispondiElimina
  2. Ricetta super golosa, ne addenterei una adesso!!!
    Baci
    ALice

    RispondiElimina
  3. Che buono questo panozzo di carasau...
    Ciao
    Silvia

    RispondiElimina