lunedì 4 febbraio 2013

Cuore di albumi e agrumi

Quante volte vi è capitato che vi avanzassero degli albumi??? A me parecchie volte, soprattutto quando preparo il bayles in cui devo utilizzare solo i tuorli.

Questa torta è un ottimo modo per farli fuori e gustarli in una versione agrumata e sofficissima.




Ingredienti:

250 gr di farina Il Molino Chiavazza
150 gr di burro morbido
100 gr di zucchero
5 albumi
2 arance ed 1 limone
1 bustina di lievito per dolci


Procedimento:

Questa torta è semplicissima da realizzare; io l'ho fatta con il mio bimby ma ovviamente si può fare anche senza o con qualsiasi altro robot da cucina, basta unire tutti gli ingredienti tra di loro.

Io con il bimby l'ho realizzata in questo modo: 

Ho messo nel boccale la scorza delle arance e del limone e lo zucchero semolato e ho tritato per 15 sec. Vel. 7-8.


Dopo di che ho aggiunto il burro, la farina, gli albumi ed il lievito ed ho miscelato tutti questi ingredienti tra di loro per circa 30 sec. Vel .4-5.

Ho versato il composto ottenuto in una tortiera nel mio caso a forma di cuore e in 4 pirottini da muffin anch'essi a forma di cuore e ho cotto il tutto in forno ventilato preriscaldato a 160° per circa 35-40 minuti.

I muffin hanno bisogno di meno cottura, infatti dopo 20 minuti sono pronti.

Ed eccoli appena sfornati, un profumo fragrante di agrumi ed una sofficezza incredibile, quasi come una nuvola...



L'ho servita semplicemente con un pò di zucchero a velo...


  E' sofficissima, molto delicata e profumata...



 

Questo dolce è alla portata di tutti, semplicissimo da realizzare anche dalle mani meno esperte, e può essere gustata così da sola al naturale in tutta la sua bontà, oppure accompagnata da una crema leggera...




Con questa ricetta partecipo al contest "Fashion Christmas" del blog Olio e Aceto per la categoria Scarpe Sportive in quanto le scarpe eleganti le porto raramente ormai, per praticita' e velocita preferisco la scarpa sportiva, che non necessariamente è una scarpa da ginnastica, ma anche uno stivale basso, morbido e leggero come questa torta, velocissima da realizzare in qualsiasi occasione, sia che essa sia particolare o no.



3 commenti:

  1. Grazie per la ricetta, inserita, in bocca al lupo .

    RispondiElimina
  2. Ho semrpe sostenuto che i dolci fatti con solo albumi son più soffici..s embrano nuvole! Ottimo il tuo.. bacioni
    ps: grazie di partecipare alla mia rubrica/giochino

    RispondiElimina
  3. mi fai venire in mente che io ormai di solito li congelo così da averne a disposizione abbastanza per torte tipo la angel cake... ebbene, l'ultima volta distrattamente, invece di prendere dal freezer gli albumi, ho preso del brodo di pollo congelato!! E me ne sono accorta solo dopo averlo versato sulla farina e lo zucchero!!
    Inutile dire che la torta al brodo di pollo non potevo proprio proporla e ho buttato tutto :-(
    Però che ridere :-D


    PS. Tutto pronto per la sfida di giovedì?? Non vedo l'ora di vedere cosa vi siete inventate! :-)

    RispondiElimina