venerdì 28 febbraio 2014

Fusilloni mare e monti

Dopo quasi 2 mesi di assenza dal mio carissimo blog, ritorno in pista con una ricetta strepitosa, solare e gustosissima....

Non avevo mai assaggiato la pasta senza glutine e così per caso sono capitata nel blog di Celiaca per amore che con il suo contest 'Un fusillo per capello' in collaborazione con La Fabbrica della Pasta di Gragnano mi ha così coinvolto che ho deciso di partecipare.... mi è stata recapitata della deliziosa pasta (senza glutine) che vi consiglio di provare, visto che è buonissima e non ha nulla da invidiare alla pasta normale di grano duro (con glutine).

Ed ecco, senza troppi preamboli la mia creazione, come sempre all'ultimo minuto:



Ingredienti per 2 persone:

1 carciofo
1 bicchierino di ricci di mare freschissimi
aglio e prezzemolo q.b.
2 cucchiai d'olio evo
150 gr di Fusilloni Giganti senza glutine Gragnano

Procedimento:

Come prima cosa ho ben pulito il carciofo, lavato e tagliato a fettine sottili, l'ho messo in un contenitore adatto al microonde e l'ho cotto con l'olio, l'aglio e il prezzemolo per circa 10 minuti alla massima potenza, rigirando a metà cottura.



Ho messo da parte i carciofi appena cotti ed ho versato nello stesso contenitore la 2/3 della polpa di ricci con poco aglio e prezzemolo e l'ho girato con un cucchiaio e rosolato leggermente per 30 secondi al microonde.

Ho aggiunto i carciofi ed ho mescolato  il tutto.



Nel frattempo ho cotto e scolato la pasta, questi deliziosi fusilloni, e li ho uniti al condimento, mescolando il tutto con un cucchiaio.


Ho servito subito aggiungendo anche la piccola parte di polpa di ricci rimasta nel bicchierino.


L'accostamento tra i due ingredienti del condimento è godurioso ed eccezionale...





Con questa ricetta partecipo al contest "Un fusillo per capello" del blog Celiaca per amore