domenica 27 maggio 2012

Tagliatelle tonno, surimi e peperoni

Circa una settimana fa ho improvvisato un primo piatto veloce e gustoso, con i pochi ingredienti che ho trovato nella mia scarsa dispensa. Trovo solo ora il tempo di postarla, eccola qui:




Ingredienti per 2 persone:

Tagliatelle fresche all'uovo
4 bastoncini di surimi
1 scatoletta di tonno all'olio d'oliva
metà peperone rosso
Procedimento:

Come prima cosa ho messo nel fuoco un pentolino con l'acqua per cuocere la pasta, e nel frattempo ho preparato il mio sughetto.

Ho tagliato il peperone a filetti sottili e la polpa di surimi a pezzetti ed insieme al tonno sgocciolato dall'olio ho messo tutto in un contenitore adatto per il microonde, ho salato leggermente ed ho mescolato prima di far cuocere al microonde a 900W per 3 minuti.

Ho tolto il mio sughetto dal microonde , ho aggiunto circa 3 cucchiai di acqua salata della cottura della pasta, un pizzico di peperoncino rosso, ed una spruzzata leggerissima di rosmarino tritato ed ho mescolato con un cucchiaio, prima di rimetterlo al microonde a 900W per circa 2 minuti. Ed ecco ora il mio sughetto è pronto.


La pasta nel frattempo è cotta, l'ho scolata e condita col sugo appena preparato, ho mantecato 1 minutino in padella a fuoco dolce, con l'aggiunta di 2 cucchiai d'acqua di cottura, finchè le tagliatelle non hanno assorbito il liquido e abbracciato il condimento. Io non ho aggiunto altro olio nel sugo, in quanto (anche se l'ho scolato) ne è rimasto abbastanza nel tonno, e poi ho sempre le fisse della diete e quindi cucino sempre abbastanza light.

Ecco il risultato, un primo addolcito e colorato dal peperone rosso, leggermente piccantino e speziato, e gustoso con quel sapore deciso di mare...  pochi ingredienti ma tanto gusto... e soprattutto in pochissimo tempo




Con questa ricetta partecipo:


al contest del blog Acqua e farina



al contest del blog Al Cuoco e Leivinvita in cucina




e al contest del blog Le Mezzestagioni

Contest a cui partecipo

2 commenti: