domenica 6 maggio 2012

Focaccia di patate con pomodorini

Stamattina mi sono alzata presto e così, vedendo sopra il piano cucina delle patate mi e' venuto in mente di preparare l'impasto per una focaccia di patate da gustare a pezzi o ripiena di salumi come fosse un panino... E così mi preparai subito




Ingredienti:

500gr di farina
200gr di patate pelate
150gr di latte
5gr di lievito di birra fresco
2 cucchiaini di zucchero
10gr di sale
Origano
Cipolla



Procedimento:

Come prima cosa ho pelato le patate, le ho lavate bene e le ho tagliate a cubetti piccoli per poi metterle in un contenitore adatto per la cottura al microonde, insieme a 2 cucchiai d'acqua, 1 cucchiaio scarso d'olio, un po' di sale, l'origano e la cipolla.
Le ho cotte quindi al microonde a 900w per 6 minuti girando a meta' cottura (ovviamente per chi non usasse il microonde, puo' bollirle in un pentolino). Ed eccole pronte.


Nel frattempo ho sciolto il lievito nel latte tiepido con lo zucchero.






Ho messo nel mixer la farina , i sale e le patate ed ho frullato il tutto per circa un minuto, e con le lame sempre in movimento ho aggiunti a filo il latte col lievito e 2 cucchiai d'olio, ottenendo un impasto morbido e liscio (ovviamente se l'impasto risultasse troppo appiccicoso aggiungere un po' di farina, se invece fosse troppo duro basta aggiungere un po' d'acqua o latte tiepido.





Ed ecco la palla d'impasto, l'ho messa in un contenitore alto e largo, l'ho coperto con la pellicola e l'ho messo dentro il forno spento con la luce accesa.














Dopo circa 4 ore l'impasto era triplicato di volume.

L'ho sgonfiato con le mani e poi l'ho steso con il matterello sul piano di lavoro creando un disco, l'ho messo sulla placca da forno e riposto nuovamente in forno spento con la luce accesa per circa un'ora.





Dopo la seconda lievitazione il disco di pasta si e' gonfiato e così l'ho condito con qualche pomodorino qua e la sprofondandoli nell'impasto, un po' si origano e una spennellata veloce d'olio.





L'ho cotto a 200 gradi per 20 minuti.






Quando ho aperto il forno, il profumo che si e' sprigionato in tutta la cucina era delizioso...

















Ho tagliato la focaccia in tanti quadretti così da gustarla piano piano, e volendo si può tagliare  a quadratini e farcire con salumi e formaggi, come fossero dei piccoli panini... Magari per un buffet!!! Gnam gnam!!!






Questa ricetta partecipa al Contest "Tante idee per un buffet" del blog Delizie da mille e una notte




Nessun commento:

Posta un commento