venerdì 18 maggio 2012

Crostata all'arancia

Questo fine settimana mio padre mi ha riempito di arance, grosse e sugose, tagliate dalle sue piante sane e biologiche. Cosa farne??? Oltre alla spremuta d'arancia o al frutto intero??? Una bella crostata col ripieno di crema all'arancia...uhmmm!!! Già sentivo il profumo prima ancora di realizzarla...
Ingredienti:

Per la pasta frolla:
250gr di farina
125gr di burro o margarina (io margarina)
2 tuorli
100gr di zucchero a velo
1 arancia

Per la crema:
5 arance
2 uova
110gr di zucchero
30gr di burro o margarina (io margarina)
100gr di mandorle in polvere

Procedimento:
Ho messo la farina nel mixer insieme alla margarina morbida ed ho mixato per un minuto circa

Ho aggiunto i 2 tuorli, lo zucchero a velo e la buccia d'arancia ed ho mixato ancora ottenendo un impasto granuloso, che ho poi amalgamato con le mani formando una palla morbida che ho avvolta nella pellicola e posta in frigo a riposare per un'oretta circa.


Nel frattempo che la frolla riposa, ho triturato le mandorle e le ho messe da parte. Ho grattugiato la buccia delle arance e l'ho messa da parte.
Ho messo nel mixer le uova con lo zucchero, ed ho aggiunto la spremuta delle 5 arance, mixando il tutto fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.






Ho messo il composto ottenuto in un pentolino e ho fatto cuocere a fuoco dolce per circa 10 minuti sempre mescolando con un cucchiaio.

Ho spento il fuoco ed ho aggiunto la margarina facendola sciogliere mescolando, quindi ho unito le mandorle tritate e la scorza d'arancia che avevo messo da parte.


Ho tolto dal frigo la mia pasta frolla profumata all'arancia anch'essa, l'ho divisa in due per poter fare due mini crostate, quindi ho steso la pasta col mattarello e l'ho adagiata e sistemata nelle tegliette tonde coperte di carta fornoche ho bagnato e strizzato, in modo da posizionarsi meglio nelle tortiere stesse.











Dentro la pasta frolla ho versato la crema appena preparata ed ho cotto al forno a 180° per 40 minuti circa, però mi si stava un pò brucciacchiando, quindi la prossima volta che la farò, abbasserò la temperatura a 170° e la lascerò qualche minuto in più.










La golosità era troppa che non ho resistito e ne ho subito assaggiato una fetta, nonostante fosse calda... che aroma e che sapore pungente d'agrume!!!!

Si dovrebbe far raffreddare e dovrebbe essere servita fredda, così una delle crostate rimasta integra, l'ho messa in frigorifero e servita il giorno dopo ai miei colleghi di lavoro, e devo dire che fredda è ancora più buona... è finita in 5 minuti... ma la rifarò molto presto perchè già mi frulla in testa di riprovarci in versione crostatine mignon... alla prossima!!!





 Questa ricetta partecipa al contest "Il dolce della vita" (http://dolciricette.blogspot.it/2012/04/il-dolce-della-vita-contest.html) del blog di "Dolci Ricette"



Questa ricetta partecipa inoltre al contest "Delizie senza lattosio" del blog Bianca come il latte

2 commenti:

  1. Che bella questa crostata, molto particolare...io avrei aggiunto anche un pò di gocce di cioccolato o sopra ci avrei colato un pò di cioccolato fondente...ihihihihi sono troppo golosa :P
    grazie di aver partecipato e in bocca al lupo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prossima volta la faro' così, anche io sono super golosa... Quando ti va passa a trovarmi nel mio blog... A presto, ciao Martina

      Elimina