martedì 22 maggio 2012

Trofie al pesto pasticciato

Questa ricetta l'ho fatta qualche giorno fa, a pranzo al rientro dal lavoro, di fretta e furia l'ho improvvisata con ciò che avevo in dispensa. Risultato ottimo, con i complimenti della mia dolce meta'!!! Strano ma vero!!!

Ingredienti per 2 persone:


250gr di trofie fresche
Qualche foglia di basilico
Una manciata di pinoli
1 cucchiaio di crescenza
8 pomodorini


Procedimento:

Ho messo come prima cosa l'acqua per la pasta e nel frattempo ho preparato il condimento.

Ho tagliato i pomodorini e li ho messi in una padella a rosolare con un cucchiaio d'olio ed un filo d'acqua a fuoco basso.




Nel frattempo ho messo nel mini mixer i pinoli con il basilico e ho frullato il tutto con un cucchiaio d'acqua di cottura, e l'ho aggiunto ai pomodorini ormai appassiti insieme ad un cucchiaio di crescenza.

Ho cotto il sughetto per pochi minuti, fino allo scioglimento della crescenza, girando con un cucchiaio in legno. Ed eccolo pronto!!!


La pasta è cotta e così la unisco al sugo, mantecando sul fuoco dolce per un minutino circa.

Ed ecco le mie trofie al pesto pasticciato sono pronte, con una spolverata di grana grattuggiato prima di servire, e gnam gnam!!!

Io amo la pasta!!!


Questa ricetta partecipa al contest "E tu di che pasta sei?"  del blog di Le mezze stagioni

Contest a cui partecipo

Nessun commento:

Posta un commento