mercoledì 28 ottobre 2015

Muffin banana e cioccolato

Ormai è andata, ho preso il ritmo....

Ebbene si! Lavoro, pulisco, bado alla casa, ai bambini, vado in palestra, mi dedico alla famiglia, faccio shopping, vado al cinema, cucino e fotografo .... e chi più ne ha più ne metta!!!

Ci sono!!!! Sono molto motivata e orgogliosa di me questo periodo...

Eccovi i dolcetti che ho fatto in questi ultimi giorni.... improvvisati per smaltire 1 banana matura e cioccolato che ho a volonta.... 


Ingredienti per 9 muffin:


Procedimento:

Per fare l'impasto di questi dolci muffin ho utilizzato il bimby, ma ovviamente si può utilizzare un qualsiasi altro robot da cucina o a mano se si preferisce, come ai vecchi tempi.

(FIG.1): Per prima cosa ho messo nel boccale le uova e lo zucchero e le ho sbattute o meglio frullate (1min.vel.4-5) 

(FIG.2): Ho aggiunto l'olio e il latte ed ho amalgamato il tutto (30sec.vel.4-5)

(FIG.3 e 4): Ho versato le farine 00, di farro e di cocco e il lievito ed ho amalgamato il tutto (1 min.vel.4-5)

(FIG.5 e 6): A questo punto ho tagliato col coltello la banana a tocchetti e il cioccolato a scaglie grossolane e ho versato tutto sul boccale, non resta che mescolare.

(FIG.7): Ero pronta per fare la foto del tutorial quando il telefono per un pelo non mi cade dentro l'impasto, per fortuna l'ho acchiappato all'ultimo.

(FIG.8): Ho mescolato delicatamente in modo da unire gli ultimi ingredienti all'impasto (7sec.antiorario vel.2)

(FIG.9): Ho riempito i pirottini di cartoncino colorato e li ho infornati a 170° per 35 minuti circa, in forno preriscaldato ventilato.


Ed eccoli appena sfornati, pronti per essere assaporati....


Solitamente la banana e il cioccolato stanno bene insieme, il sapore è gradevole e dolce.


Queste delizie sono morbidissime e si conservano per qualche giorno, se non finiscono prima...


Sono ottimi per la colazione insieme ad un caldo caffellatte come faccio io, o come merenda di grandi e piccini, o perchè no, come dopo cena.... insomma qualsiasi momento per gustarli può essere quello giusto.


Ho sperimentato questa ricetta anche mettendo l'impasto in una tortiera da 22cm e il risultato è sempre lo stesso, morbidissima e gustosissima.

Altro esperimento è stato quello di mettere 3 banane anziche 1, usandole anche per decorare sopra l'impasto, il risultato è stato sempre eccellente. 

Se volete spolverizzate con dello zucchero a velo, io l'avevo finito...ALLA PROSSIMA...




3 commenti:

  1. LO so che stanno bene insieme le banane con il cioccolato perché anche io faccio questi abbinamenti ed è una vera golosità. I tuoi muffin sono bellissimi e tanto deliziosi. Complimenti per la tua grinta !

    RispondiElimina
  2. Adoro alla follia l'abbinamento cioccolato-banana e alla vista di queste deliziose merendine non saprei proprio resistere :-P

    RispondiElimina
  3. Mi sono unita ai tuoi lettori perché le tue ricette mi ispirano un sacco! Grazie, comincerò a provarle a partire da questi muffins deliziosi!!!
    Anna (www.ungirasoleincucina.blogspot.com)

    RispondiElimina