lunedì 5 agosto 2013

Vellutata depurativa

Girando sul web ho notato che la maggior parte dei blog vanno in vacanza... io le mie vacanze me le faccio praticamente ogni fine settimana in campeggio e per questo che sono sempre qui.... oggi sono rientrata a lavoro e alla vita quotidiana di cui ormai fa parte anche questo blog e così come ogni lunedì ho bisogno di disintossicarmi da tutto quello che ho ingurgitato i giorni precedenti preparandomi un piatto leggero ma gustoso allo stesso tempo, una ricetta veramente semplicissima che faccio spesso e non solo quando voglio stare leggera...

A volte questo piatto lo preparo la mattina o la notte prima e così per il pranzo è pronto da scaldare o gustare freddo... secondo i gusti...


Ingredienti: 

1 cipolla bianca
1 zucchina
1 carota
1 finocchio
2 cimette di cavolfiore
1 cucchiaio d'olio evo
dado q.b.
acqua q.b.

Procedimento: 

Per fare questa dolce vellutata ho utilizzato il mio bimby, ma ovviamente si può fare anche senza.

Per prima cosa ho inserito nel boccale la cipolla e l'ho tritata per 5 sec. vel. 7.

Ho aggiunto l'olio e 2 cucchiai d'acqua ed ho soffritto per 3 min. 100° vel.1.

Ho aggiunto tutte le verdure tagliate a pezzi, l'acqua fino a coprirle e il dado ed ho cotto il tutto per 20 min. 100° vel.1.

Una volta cotto, ho frullato per 10 sec. vel.7-8.

E' una ricetta abbastanza veloce da realizzare che non implica un grande fatica nel realizzarlo e soprattutto alla portata di tutti, anche di quelli meno esperti...

Ed eccola, l'ho servita con grok, uno snack croccante al formaggio delizioso...


Può essere gustata sia calda soprattutto d'inverno, ma anche fredda in questo periodo è l'ideale...


Ha un sapore delicato e leggero, ottimo per ogni occasione... provare per credere...!!!



9 commenti:

  1. ahahah..anche x me di solito il lunedì è disintossicante :-P Il we sgarro spesso e volentieri ma poi si deve tornare subito in riga ^_*
    Bell'idea, sicuramente me la gusterei fredda!
    Buon inizio settimana cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Zia Consu... dolcissima... buona settimana anche a te...

      Elimina
  2. ci vuole proprio complimenti mi piace questa ricetta.

    RispondiElimina
  3. ma il cavolfiore dove lo trovi con questo caldo???
    comunque anche per me il lunedì è disintossicante :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui da me c'è tutto l'anno... puoi farla anche senza con qualsiasi altra verdura di stagione.... baci

      Elimina
  4. Innanzitutto questa vellutata la devo provare assolutamente e al più presto e poi voglio farti i complimenti per il tuo bel blog, ho trovato tante tante ricette deliziose e sarò felice di seguirti per non perdermi le prossime :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo, sono contenta che ti piaccia, passa quando vuoi... baci

      Elimina
  5. Ottima anche per i bambini! Devo provarla questo autunno...

    RispondiElimina