mercoledì 10 aprile 2013

Torta di mele e nocciole aromatizzata all'arancia

Non facevo una torta di mele da un anno... eh! si! da un anno circa, quando postai la mia prima ricetta, la torta di mele e pere; 

Di torte di mele ne esistono svariate versioni, ma ognuno ha la sua, tramandata o letta da qualche parte, o perchè no, improvvisata come la mia... 

Ho dato vita a questo meraviglioso dolce questa domenica per il solito pranzo dai miei genitori, grazie al concorso Pic - nic in pink, che mi ha omaggiato di 2 confezioni di mele pink lady ed uno stampo in silicone a forma di cuore, per poter realizzare la ricetta.



Ingredienti:

230 gr di farina Il Molino Chiavazza
80 gr di burro
100 gr di formaggio spalmabile light
30 gr di latte p.s.
170 gr di zucchero
1 limone 
70 gr di nocciole
3 uova
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale
3 cucchiai di marmellata di arance (la mia)
3 mele pink lady

Procedimento:

Questa torta è molto semplice da realizzare, alla portata di tutti; io ho fatto l'impasto con il bimby ma si può fare con qualsiasi robot da cucina o a mano se si preferisce la vecchia maniera.

Come prima cosa ho sbucciato le mele pink lady e le ho tagliate a fettine sottili con un pelapatate, questo perchè io non amo la frutta cotta a pezzettoni nei dolci ma mi piace sentire il leggero sapore... le ho messe in un contenitore, le ho cosparse col succo di 1 limone ed ho aggiunto la marmellata di arance, girando dolcemente il tutto con un cucchiaio in modo da amalgamarsi bene.




Ho così messo nel boccale lo zucchero, la scorza del limone e le nocciole ed ho tritato 10 sec. vel. 7, formando così un composto farinoso e profumato..

Ho aggiunto la farina, il lievito, il burro morbido, il formaggio spalmabile, il latte, le uova ed un pizzico di sale ed ho amalgamato tutti gli ingredienti per 30 sec. vel. 5, formando così un composto cremoso.

Ho così coperto con la carta forno lo stampo in silicone a forma di cuore che mi è stato gentilmente omaggiato per la realizzazione di questa ricetta, ho spalmato sul fondo un pò di mele, ho aggiunto un pò di impasto e l'ho livellato, ancora un pò di mele e ancora un pò di impasto e così via fino a terminare il tutto.

Nel frattempo ho preriscaldato il forno a 180° ventilato ed ho infornato il mio super cuore di mele per circa 35 minuti.


Una volta sfornata ho aspettato un'oretta che si raffreddasse, dopo di che l'ho capovolta su un piatto e cosparsa di zucchero a velo, peccato che però era ancora un pò tiepida e così lo zucchero è stato quasi tutto assorbito dalle mele umide in superficie.



Io non amo tantissimo i dolci con la frutta, ma vi posso assicurare che è stata una vera rivelazione...

  
Una vera delizia, un profumo ed una fragranza inconfondile.


Adattissima per tutte le occasioni, come il mio pranzo domenicale oppure come una semplice merenda.


E' facilmente trasportabile per un pic-nic o una gita al mare o in montagna.

Ma che dire: è adatta in ogni momento della giornata, dalla prima colazione al dopo cena.... provatela!!!





Con questa ricetta partecipo al contest Pic-nic in Pink  di Pink Lady





Con questa ricetta partecipo inoltre al giveaway di La ricetta che Vale



Con questa ricetta partecipo inoltre al 2° Spicy Contest del blog The spicy note


4 commenti:

  1. Buona le mele sono così versatili e credo che anche l'accostamento con le arance sia stata geniale!
    Complimenti!
    Vale

    RispondiElimina
  2. Ciao Martina, grazie infinite per aver partecipato con questa deliziosa torta! :D Amo la torta di mele in tutte le versioni e proverò quanto prima la tua, complimenti! :) Grazie anche per avermi invitato al tuo contest, adesso prelevo il banner e farò il possibile per partecipare! :) Un abbraccio forte :) :**

    RispondiElimina