venerdì 31 maggio 2013

Crostata agli agrumi

Nonostante la dieta continui, questo non mi impedisce di pensare e fare dolci... oggi voglia di agrumi, sono li sopra quel tavolo, arance e limoni, pronti per essere gustati, ma come???  

Un dolce per stasera pensai, e così fu... senza neanche pensarci, via libera alla fantasia e all'improvvisazione, in un attimo avevo già preparato gli ingredienti sul tavolo, e in mezz'ora il mio dolcetto era già in forno... 

Una fettina fine fine cosa vuoi che cambi nella dieta? Cambia Cambia!!! Ti viene tanto buon umore!!!! 




Ingredienti:

Per la pasta frolla all'arancia:
350 gr di farina Il Molino Chiavazza
80 gr di zucchero
1 uovo
1 tuorlo
130 gr di margarina (o burro)
scorza di 2 arance bio

Per il ripieno al limone:
420 gr di ricotta
100 gr di zucchero
1 uovo
scorza di 2 limoni
succo di 1 limone e di 1 arancia

Procedimento:

Per fare l'impasto di questa ricetta ho utilizzato il bimby, ma ovviamente si può fare anche senza, con qualsiasi altro robot da cucina o a mano se si preferisce.

Come prima cosa ho preparato la pasta frolla aromatizzata all'arancia;

ho messo nel boccale la scorza delle arance e lo zucchero ed ho tritato per 2 volte per 10 sec. vel. 8.

Dopo di che ho aggiunto la farina, l'uovo intero ed il tuorlo e la margarina ed ho amalgamato tutti gli ingredienti tra di loro per 20 sec. vel. 5, formando un impasto liscio e morbido che ho avvolto con la pellicola e ho messo in frigorifero per circa 30 minuti a rassodarsi.


Per chi non ha il bimby: basta semplicemente grattugiare la scorza delle arance ed unire tutti insieme gli ingredienti, in modo da formare un panetto morbido e liscio.

Nel frattempo ho preparato il ripieno di questa deliziosa crostata;

ho messo nel boccale la scorza dei limoni e lo zucchero ed ho tritato per 2 volte per 10 sec. vel. 8.

Ho aggiunto la ricotta, l'uovo ed il succo del limone e dell'arancia ed ho frullato il tutto per 20 sec. vel. 5, formando così una crema deliziosa e spumosa.


Per chi non ha il bimby: anche in questo caso basta semplicemente grattugiare la scorza dei limone ed unire tutti gli ingredienti per la crema, mescolandoli bene insieme tra di loro senza formare grumi.

A questo punto ho steso la mia frolla all'arancia e l'ho posizionata su una tortiera in ceramica, l'ho bucherellata con una forchetta in modo da non gonfiarsi l'impasto in cottura ed ho versato la crema all'interno, l'ho coperta con delle striscioline di poca frolla che avevo tenuto da parte, come da classica crostata....


L'ho infornata a 180° forno ventilato preriscaldato per 30 minuti circa.


Ha un profumo inebriante di agrumi... soprattutto la crema al limone è una delizia...


 E' un dolce dal guscio croccante ed il cuore morbido, ottimo come fine pasto...




Con questa ricetta partecipo al contest "Limoniamo" del blog Crema e Panna





giovedì 30 maggio 2013

La mia ricetta su Radio Reporter 97.it

Ricordate Atmosfera Italiana con il suo contest Ricette finger food” a cui io avevo partecipato con 3 ricette:

1) "Le tagliatelle integrali peperoni e basilico finger food" che trovate QUI
2) "Le pennette rigate integrali fresche finger food" che trovate QUI
3) "Gli involtini di zucchine con tagliatelle integrali finger food" che trovate QUI

BEH!!! Quest'ultima ricetta è stata scelta da ManuJ, e voi vi chiederete, ma chi è????

Intrattenitore, conduttore, dj, speaker radiofonico su  radio reporter 97.it in streaming e da giugno in FM, che ogni sabato dalle 11 alle 13 conduce AperiJ, un appuntamento imperdibile ogni weekend, un cocktail di curiosità, invenzioni assurde, eventi e ottime ricette "Finger Food".



E perchè mai sarebbe stata scelta una mia ricetta???  E per che cosa??? Un attimo, ora ve lo dico...

Radio Reporter 97.it sta collaborando con Atmosfera Italiana e così dalle 4000 ricette che hanno partecipato ai contest "finger food" e "Ricette estive leggere", il tutto dedicato alla pasta integrale bio Benedetto Cavalieri presentata in accessori finger foodè stata scelta da ManuJ proprio la mia ricetta, gli "Involtini di zucchine con tagliatelle integrali finger food", e verrà annunciata questo sabato 01.06.2013 nella trasmissione AperiJ.

Si! Proprio così, non è splendido???? Sono entusiasta...!

Vi consiglio di andare a dare un'occhiata, ecco qui sotto trovate il loro banner con il collegamento diretto al loro sito web cliccandoci sopra...



AperiJ vi terrà compagnia mentre lavorate, studiate, riposate o cucinate e non potete fare a meno di queste due ore esplosive tra chiacchere, musica e buon umore!!!

Vi aspetto Sabato allora, dalle 11 alle 13 sintonizzatevi su Radio Reporter97 .it per l'imperdibile appuntamento con ManuJ in AperiJ...



Ecco qualche indirizzo...
Sito web Radio Reporter 97.it: http://www.radioreporter97.it/ 
Profilo facebook Radio Reporter 97.it: https://www.facebook.com/RadioReporter97it
Sito web ManuJ: http://www.manuj.it/
Profilo facebook ManuJ: https://www.facebook.com/ManujSpeaker


mercoledì 29 maggio 2013

Torta light di farro e melanzane gustose

La dieta continua, va e viene, si mette da parte, ma si ricomincia sempre, questo però non vuol dire non gustare comunque dei piatti deliziosi e perchè no anche una torta salata, basta sostituire alcuni grassi con ingredienti che di grassi ne hanno veramente pochi... e il gioco è fatto anzi improvvisato...

Questa ricetta è veramente light in quanto nell'impasto della brisè ho sostituito interamente il burro con la ricotta, le verdure vengono cotte solamente con 1 cucchiaio d'olio e nel pesto ho sostituito l'olio con il succo d'arancia.

Per quanto riguarda la farina, ho utilizzato per questa ricetta quella di farro che ho scoperto da poco ed è molto versatile e deliziosa...


Ingredienti: 

Per la pasta brisè light:
250 gr di farina di farro
100 gr di ricotta
70 gr di acqua fredda
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di rosmarino secco

Per il ripieno:
Soffritto (1 cipolla piccola, prezzemolo q.b., 1 pomodoro secco, 1 spicchio d'aglio)
1 melanzana 
1/2 peperone
1/2 cucchiaino di dado bimby
Pesto light (basilico q.b., 1 cucchiaio di pinoli, 1 cucchiaio di ricotta, succo di 1 arancia)
2 cucchiai di fagioli borlotti in scatola (residui dal frigo)
1 cucchiaio di mais dolce in scatola (residui dal frigo)
1 fetta di feta greca
1 fetta di formaggio dolce tipo galbanino
1 cucchiaino di paprica dolce


Procedimento:

Per fare questa ricetta ho utilizzato il bimby, ma ovviamente si può fare anche senza.

Come prima cosa ho fatto l'impasto per la brisè light aromatizzata al rosmarino inserendo tutti gli ingredienti nel boccale del bimby (farina di farro, ricotta, acqua, rosmarino e sale) e impastandoli per 20 sec. vel. 4/5.

Si è formato così un impasto sbricioloso che ho amalgamato con le mani formando un palla morbida e liscia, l'ho avvolta nella pellicola ed l'ho messa in frigorifero a rassodarsi per circa una mezz'oretta.

Per chi non ha il bimby: basta riunire insieme tutti gli ingredienti, amalgamandoli bene tra di loro fino a formare un impasto liscio ed omogeneo.


Senza lavare il boccale ho inserito gli ingredienti per il soffritto e li ho tritati per 3 sec. vel. 6

Ho aggiunto 1 cucchiaio d'olio evo ed ho soffritto per 3 min. 100° vel. 1.

Nel frattempo ho tagliato la melanzana ed il peperone a pezzetti ed una volta pronto il soffritto li ho aggiunti insieme al dado ed ho cotto il tutto per 13 min. temp. Varoma antiorario vel. 1, infine ho messo da parte a raffreddare.

Per chi non ha il bimby: basta semplicemente tagliare gli ingredienti per il soffritto e quindi soffriggerli con 1 cucchiaio d'olio evo per pochi minuti, aggiungere le verdure e il dado (o sale q.b.) e cuocere per circa 15 minuti. 

A questo punto ho preparato il mio pesto light: ho messo nel boccale senza lavarlo tutti gli ingredienti (basilico, ricotta, pinoli, succo d'arancia) e ho tritato il tutto per 10 sec. vel. 7.

L'ho unito alle verdure che intanto avevo messo da parte insieme ai fagioli, il mais, e i formaggi tagliati a cubetti, ed infine una spolverata di paprica dolce.

Ho miscelato lentamente con un cucchiaio il composto in modo da amalgamare tra loro i vari ingredienti.


A questo punto non mi resta che stendere la pasta brisè e riempirla con il composto appena ottenuto.

Ho tenuto da parte un pezzetto di brisè per farne delle striscioline in modo da chiudere quasi completamente questa deliziosa torta salata, come fosse un coperchio, quello classico della crostata, ed ho inondato con una pioggia di pinoli e semi di sesamo prima di infornare lo stampo in forno ventilato a 220° per circa 30 minuti.


Ed eccola appena sfornata.... un profumino inebriante e delizioso ha invaso la mia cucina...


Prima di servirla, meglio lasciarla riposare una mezz'oretta, in modo che il composto interno si rapprenda un pochino...


Può essere trasportata facilmente per una gita o un pic nic o per qualsiasi occasione...




Con questa ricetta partecipo a "La prova del farro" indetto da RicetteFarro.it




martedì 28 maggio 2013

Crostata sbrisolona arancia e cioccolato

Oggi stranamente ho avuto un pò di tempo libero e come fare se non approfittarne??? Mi dedico così alla mia passione più ardua: improvvisare in cucina...

Penso ad un dolce, ad una crostata precisamente, ma non la solita con la classica farcitura e le striscioline alternate a scacchiera; frugo qua e la nella dispensa e così parte l'ispirazione: frutta secca e cioccolato da riciclare dalla pasqua passata ormai gia da più di un mese, un barattolo di marmellata di arance home made non ancora aperto, la ricotta nel frigorifero da terminare e tanta buona dolcezza.... ed ecco che così nasce la mia crostata improvvisata....


Ingredienti:

Per la frolla alla frutta secca:
250 gr di farina Il Molino Chiavazza
100 gr di frutta secca (mandorle, nocciole e noci)
100 gr di burro
100 gr di zucchero semolato
2 uova

Per il ripieno:
1 vasetto di marmellata di arance (la mia bio home made)
200 gr di cioccolato fondente 
200 gr di ricotta vaccina

Per la decorazione: mardorle a lamelle

Procedimento:

Per fare questo dolce fruttato e cioccolatoso ho utilizzato il bimby ma ovviamente si può fare anche con un qualsiasi robot da cucina o se si preferisce a mano.

Come prima cosa ho fatto la pasta frolla: ho messo nel boccale la frutta secca e lo zucchero ed ho polverizzato il tutto per 5 sec. vel. 7;

Dopo di che ho aggiunto la farina, il burro a pezzetti e le uova ed ho amalgamato il tutto per 15 sec. vel. 5.


A questo punto ho raccolto il mio impasto di frolla , l'ho ben compattato con le mani formando una palla, l'ho avvolto con la pellicola e l'ho messo in frigorifero a rassodarsi per circa una mezz'oretta.

Un consiglio: per chi non ha un robot da cucina può acquistare la farina di frutta secca direttamente al supermercato già pronta, si può utilizzare anche solo 1 tipo di frutta secca ovviamente sempre rispettando le dosi di 100 gr. Per fare la frolla a mano basta semplicemente riunire insieme tutti gli ingredienti, amalgamandoli bene fino a formare un impasto leggermente umido ed omogeneo.

Nel frattempo ho preparato la crema al cioccolato; non ho fatto altro che mettere nel boccale il cioccolato fondente a pezzi e la ricotta tritando il tutto per 5 sec. vel. 7.

A questo punto ho raccolto quanto ottenuto sul fondo del boccale e l'ho sciolto per 3 min. 50° vel.2/3.



Un consiglio: per chi non ha il bimby può sciogliere il cioccolato insieme alla ricotta nel classico modo a bagnomaria, oppure se si vuole fare più in fretta può farlo al microonde ad intervalli di 10 sec. alla massima potenza mescolando ogni volta fino a che non risulta una crema densa.

Riprendo così la mia frolla dal frigorifero, la divido in 2, una parte la stendo con il mattarello sul piano leggermente infarinato, la posiziono all'interno di una teglia e la farcisco con la marmellata di arance livellandola bene con un cucchiaio e aggiungo sopra a cucchiaiate la crema al cioccolato fondente, che vado poi a livellare uniformemente anch'essa con un cucchiaio.

Non mi resta che coprire la crostata con la frolla rimasta, ma anziché stenderla e posizionarla come un coperchio o con le classiche striscioline, la prendo con le mani a pizzichi e la lascio cadere sopra come fossero delle briciole, fino a coprirne tutta la superficie cioccolatosa.

Cospargo di mandorle a lamelle ed inforno a 180° ventilato per circa 25 minuti.



Ed eccola appena sfornata, fragrante ed aromatica....


E' ottima come dessert fine pasto accompagnata da un dolce caffè...


Piatti e tovagliette Greengate

  Ottima pure come merenda... ben gradita dai bambini, in piccole quantità ovviamente...



Può essere trasportata facilmente, magari come regalo per una cena a casa di amici....



Con questa ricetta partecipo al contest "Con le mani in pasta" del blog Ventunsettembre



Con questa ricetta partecipo inoltre al contest "A Get an Air in the Kitchen" del blog Cucina di Barbara


giovedì 23 maggio 2013

I PREMI PER IL MIO 1° CONTEST...LA MIA RICETTA ORIGINALE IMPROVVISATA!!!

Manca ormai una settimana alla chiusura del mio 1° contest, che già penso a nuovi progetti, ma ve ne parlerò più in la...

Per il momento vi svelo i premi per questo mio 1° contest, sono dei pensierini da me offerti per i primi 3 classificati, eccoli:

Tovaglietta Greengate

1- Un set per fare le crepes in legno e 2 cucchiai per insalata viola;
2- 1 paio di presine in silicone celesti e 1 paio di forbici da cucina celesti;
3- 1 pelapatate con lama in ceramica verde e 1 coltellino da cucina;


Questi 3 premi verranno assegnati ai 3 classificati al contest secondo il mio insindacabile giudizio.

Per rinfrescarvi le idee potete trovare tutte le regole del "contest La mia ricetta improvvisata" QUI.


Qui sotto potete trovare tutte le ricette partecipanti:  


1) Polentina light all'ananas del blog L'alveare delle delizie
2) Vellutata di cavolfiore e caprino del blog Giulia Maria - una vera bontà
3) Carbonara vegetariana del blog Cocomerorosso
4) Plumcake extralight del blog Dolceamaro
6) Churros alla nutella del blog I pasticci di Barby
7) Sfincette con crema pasticcera al limone e fragoline del blog Pasticci & pasticcini di Mimma
8) Focaccia agli aromi del blog Pasticci & pasticcini di Mimma
9) Tigelle con lardo, rosmarino e miele di nespolo del blog Pasticci & pasticcini di Mimma
10) Pitta china di pane con i fiori di sambuco del blog Oggi cucina Nonna Virginia
11) Crostata tiramisù alle fragole del blog Sweet Angel delle torte
12) Crostata alla ricotta del blog Sweet Angel delle torte
13) Muffin alla ricotta e nesquik del blog I biscotti della zia 
14) Muffin ricotta e fragole del blog La Greg
15) Sushi di "Agretti" o "Barba di frate" del blog Sweet, Bio and Delicious
16) Involtini di carne di vitello e speck del blog Profumo di Zenzero e Cannella
17) Bacalhau a gomes de sa' versione light del blog International Food by Elena
18) Risotto gamberi e aceto balsamico del blog Le ricette di Elisina
19) Bucaneve al cacao home made del blog Semi di Vaniglia
20) Feijoada light del blog Vado... in cucina
21) La fissa dei pancakes del blog CelìaKeira
22) Torta delle rose del blog Eightdaysweek
23) Tagliatelle alle erbe e pesto di Peppina del blog A pancia piena si ragiona meglio
25) Pasta alla boscaiola di El'ò del blog Le Tre Cucchiarelle
26) Torta chantilly alle fragole e limoncello del blog Valy Cake and...
27) Torta light al caffè del blog Dolce e salato dop
28) Donuts senza stampo del blog Dolce e salato dop
29) Pasta al pesto leggero di spinaci novelli, yogurt greco e pinoli del blog A ciascuno il suo
30) Tarte tatin al bicchiere del blog A ciascuno il suo
31) Torta eco con bucce di carote, nocciole e cioccolato del blog A ciascuno il suo
32) Trofie alla Norma... improvvisata del blog Stuzzichevole
33) Salame loison al cioccolato e caffè del blog La cucina di Pippicalzina
34) Pizza di carne del blog La Greg
35) Gnocchi alla D, speck, piselli e pecorino del blog In cucina con D
36) Nodless tarocchi del blog La cucina di Bettina
37) Pizza "Marilena" del blog La dolcezza nel cuore


Allora a presto, Vi aspetto numerosi e Vi ricordo che il contest scade il 30 maggio 2013.






mercoledì 22 maggio 2013

Il mio secondo riconoscimento: Super Sweet Blogging Award

Con grande piacere ho ricevuto il mio secondo riconoscimento dal blog "La Cucina di Lilla" che ringrazio vivamente per avermi pensato, e che mi ha assegnato il premio "Super Sweet Blogging Award".

Sono veramente molto entusiasta di questo premio ed eccolo qui sotto in bellavista!!!



Questo premio prevede che risponda a delle semplici domande dolci, Eccole!!!

1) Biscotti o Torta? 
Torta perchè amo la morbidezza e scioglievolezza delle creme che la accompagnano...

2) Cioccolato o vaniglia?
Certamente cioccolato, sono dipendente...

3) Qual'è il tuo spuntino dolce preferito?
Un pezzo di cioccolato, qualsiasi gusto...

4) Quando hai maggior voglia di cose dolci?
Quando sono triste, il dolce mi tira su di morale...

5) Se tu avessi un soprannome "dolce" quale sarebbe?
Sinceramente non saprei....

Questo premio prevede inoltre che venga a sua volta regalato ad altri 13 blog, ed eccoli:

1) Fragola elettrica 
2) Blonde's Cake
3) Zagara & Cedro
4) I dolci di Pinella
5) Acquolina 
6) Vivi in cucina
7) A spasso per ingredienti
8) Idee di Liquirizia
9) Briciole
10) Delizie sapori glutenfree
11) Il cestino da pic nic
12) Sweet and Sally Corner
13) Coccole di dolcezza

Ecco delle semplici regolette per i blog che ricevono questo premio:

1) Visitare e ringraziare il blogger che ci ha premiato;
2) Ringraziare nel nostro blog chi ci ha premiato inserendo il link al suo blog;
3) Creare un post per il premio;
4) Rispondere alle domande super dolci;
5) Premiare altri 13 blog 

Che dire, se non felicissima di ricevere questo premio e di regalarlo ad altri 13 blog che d'ora in poi saranno amici.... a presto!!!

martedì 21 maggio 2013

Cheesecake tiramisù (con cottura)

Ricotta, yogurt e mascarpone in scadenza da consumare al più presto, preparo gli arnesi e comincio.... Cheesecake!!!

Questa volta però mi sono cimentata in una preparazione che non avevo ancora improvvisato, la cheesecake con cottura... fino ad ora avevo sempre realizzato quella fresca e veloce senza cottura, da far solidificare con la gelatina e in frigorifero per qualche ora... 

Sono rimasta notevolmente soddisfatta da questa versione (cotta in forno), ci vuole un pò più di tempo ma ne vale veramente la pena... 

Piatto Greengate

Ingredienti:
Per la base: 
220 gr di biscotti vari
80 gr di burro
20 gr di cioccolato fondente

Per il ripieno: 
250 gr di yogurt al caffè
250 gr di mascarpone
430 gr di ricotta vaccina
4 uova
150 gr di zucchero
20 pavesini
2 tazzine di caffè espresso lungo
40 gr di cioccolato fondente

Per la decorazione:
cacao il polvere q.b.
zucchero a velo q.b.
fiore di zucchero Dolce Deco

Procedimento:


Per fare questo dolcissimo cheesecake ho utilizzato il mio bimby, ma ovviamente si può fare con un qualsiasi robot da cucina o a mano se si preferisce.

Ho messo nel boccale i biscotti, il burro ed il cioccolato ed ho tritato per 8 sec. vel. 10.

Ho versato il composto sbricioloso ottenuto in uno stampo a cerniera coperto da carta stagnola e l'ho messo in frigorifero a rassodare per circa mezz'ora.


Nel frattempo ho versato nel boccale, senza pulirlo dai residui dei biscotti tritati, lo yogurt, il mascarpone, la ricotta, le uova e lo zucchero ed ho amalgamato il tutto per 20 sec. vel. 5.

Ho fatto 2 caffè espressi lunghi, li ho zuccherati, li ho lasciati raffreddare 5 minuti, dopo di che ci ho imbevuto i pavesini e li ho messi da parte su un piatto.

A questo punto ho acceso il forno a 180°, ho ripreso la mia base biscotto dal frigorifero ed ho versato metà del composto di latticini vari, ho adagiato i pavesini imbevuti di caffè ed il cioccolato tagliato grossolanamente col coltello, ed infine ho coperto con la parte restante del composto rimasto sul boccale.


Ho infornato la tortiera in forno preriscaldato quindi a 180° per circa 1 ora, ho fatto la prova stecchino, perfetta!!!!

Ho spento il forno e ho lasciato la cheesecake dentro a riposare e raffreddarsi con la portina mezza aperta.

Una volta raffreddata va messa in frigorifero per almeno 4 ore, io l'ho lasciata tutta la notte e vi posso garantire che il giorno dopo era una squisitezza....

Prima di servirla l'ho spolverata con il cacao amaro e decorata con un pò di zucchero a velo e con un fiore di zucchero Dolce Deco.

Scusate per le foto ma sono stata costretta a farle con il telefonino e non sono un gran chè...


E' un dolce gradevolissimo che solitamente si prepara nei mesi più freddi visto l'utilizzo del forno....


E' un dolce abbastanza corposo ma allo stesso tempo delicato...


Può essere utilizzato per una qualsiasi occasione, una serata tra amici, un compleanno, un pranzo domenicale in famiglia come nel mio caso... azzeccatissimo!!!


Al posto del classico tiramisù, questo dolce lo sostituisce gradevolmente...



Con questa ricetta partecipo al contest "Un caffè per la mamma" del blog A casa con estro






Con questa ricetta partecipo inoltre al contest "Il cibo me lo porto in giro: I dolci vol.1" del blog Valy cake and...




martedì 14 maggio 2013

Ciambella leggera fragole e banana

Apro il frigo e cosa trovo??? 

Degli albumi che già da due giorni mi guardano da quel bicchiere trasparente ogni volta che spalanco quella porta. 

Decido allora di utilizzarli subito, mi giro intorno e vedo banane e fragole mature e un fondino di ricotta, mi viene subito l'ispirazione e così improvviso una ciambella alquanto golosa, leggera e colorata.

Era ora di cena ormai e nonostante avessi degli ospiti, in men che non si dica ho realizzato l'impasto, infornato e bene servito per il dopo pasto con gli amici...


Ingredienti:

200 gr di farina Il Molino Chiavazza
5 albumi 
50 gr di latte
100 gr di ricotta
130 gr di zucchero
35 gr di olio di semi di soia
1/2 bustina di lievito
1 cucchiaio di cocco grattugiato
1 pizzico di sale 
1 limone
2 banane super mature
10 fragole medie

Procedimento:

Per fare l'impasto di questo grazioso dolce ho utilizzato il bimby, ma si può fare anche senza ovviamente, con un qualsiasi altro robot da cucina o a mano se si preferisce.

Come prima cosa ho tagliato la frutta a pezzetti e l'ho cosparsa con il succo di limone, in modo da non annerirsi, e l'ho messa da parte.

Ho messo gli albumi nel boccale del bimby ed il sale, dopo aver montato la farfalla, e li ho montati per 2 min. 37° vel. 3/4, e li ho messi da parte.

Senza lavare il boccale ho inserito lo zucchero, l'olio, la ricotta, la farina, il cocco, il latte ed il lievito ed ho impastato per 10 sec. vel. 5.

A questo punto ho tolto l'impasto ottenuto e l'ho incorporato con una spatola agli albumi precedentemente montati, con movimenti da basso verso l'alto.


Ho aggiunto le fragole e le banane tagliate ed ho mescolato il tutto, sempre dolcemente.

L'ho così versato nel mio stampo a forma di ciambella, coperto da carta forno, ed ho infornato il dolce a 180° ventilato e preriscaldato per circa 30 minuti.


Ed eccolo appena sfornato, ben dorato sopra ma morbidissimo all'interno.


Una volta raffreddato l'ho cosparso di zucchero a velo.



E' un dolce leggero e alla portata di tutti, veramente facilissimo da realizzare.


E' molto umido al suo interno e gradevolissima scioglievolezza della frutta.


Si può utilizzare qualsiasi tipo di frutta, quella che si ha a disposizione al momento...


 L'abbiamo spazzolato molto velocemente... 

Per le foto ho utilizzato tovaglietta e piatti Greengate


Con questa ricetta partecipo al contest "Quick & Easy" del blog Love Cooking




Con questa ricetta partecipo inoltre alla sfida di Maggio di "Cucina in cucina" ospite del blog Chez Monik