giovedì 28 febbraio 2013

Bianchini al cocco

Ed ecco che arriva il giorno in cui devo postare la mia ricetta per la semifinale della sfida "Tutti i colori del cibo" del blog Nastro di Raso, dopo un mese di corse qua e la ed il blog un pò abbandonato, improvviso così la mia ricetta bianca iniziata male ma finita bene...

Avevo deciso di improvvisare per questa sfida un dolce tipico della mia regione, i bianchini sardi, delle meringhe di mandorle e scorza di limone, ma il composto mi si è smontato e così ho dato vita a dei macarons enormi per niente invitanti e di colore avorio (vedi foto alla fine).

Così dopo qualche ora decido di riprovarci, ma ho terminato tutte le mandorle, come fare??? Vedo così in dispensa la farina di cocco grattugiata, perchè non provare??? Da questa idea nascono così i miei bianchini al cocco...




Ingredienti:

3 albumi
250 gr di zucchero semolato
50 gr di farina di cocco
decorazioni varie






Procedimento:

Per fare il composto dei bianchini ho utilizzato il bimby, ma si può fare tranquillamente anche con un qualsiasi robot da cucina o semplici fruste elettriche.

Ho inserito nel boccale gli albumi e lo zucchero (foto 1), ho montato la farfalla (accessorio del bimby)  ed ho iniziato a montare per 3 min. 37° vel. 3(foto 2).

Ho continuato poi per 10 min. vel. 2 senza temperatura , in questo modo si è montato un composto molto sodo (foto 3). A questo punto ho unito lentamente la farina di cocco grattugiata con una spatola dal basso verso l'alto per non smontare il composto (passo molto importante che non ho rispettato la prima volta).



Con una sac a poche ho improvvisato così i miei bianchini, e decorati a piacere.

Ho preriscaldato il forno a 200° e poi abbassato a 50° ed infornato per 1 ora esatta: i bianchini non si cuociono in forno ma si asciugano, per questo vanno a temperatura lenta per più tempo rispetto agli altri dolci.


Ed eccoli appena sfornati, un fragrante profumo di cocco ed una scioglievolezza nel morderli.



E' una ricetta semplicissima da realizzare, sopratutto utile per smaltire quegli albumi che a volte ci avanzano da altre preparazioni.



Si conservano per giorni e rimangono sempre croccanti fuori e morbidi dentro.




 Che dite c'è differenza ????



Con questa ricetta partecipo alla semifinale della sfida "Tutti i colori del cibo" del blog Nastro di Raso




Con questa ricetta partecipo inoltre al contest "La magia dei dolcetti" del blog Le cosine buone



lunedì 4 febbraio 2013

Cuore di albumi e agrumi

Quante volte vi è capitato che vi avanzassero degli albumi??? A me parecchie volte, soprattutto quando preparo il bayles in cui devo utilizzare solo i tuorli.

Questa torta è un ottimo modo per farli fuori e gustarli in una versione agrumata e sofficissima.




Ingredienti:

250 gr di farina Il Molino Chiavazza
150 gr di burro morbido
100 gr di zucchero
5 albumi
2 arance ed 1 limone
1 bustina di lievito per dolci


Procedimento:

Questa torta è semplicissima da realizzare; io l'ho fatta con il mio bimby ma ovviamente si può fare anche senza o con qualsiasi altro robot da cucina, basta unire tutti gli ingredienti tra di loro.

Io con il bimby l'ho realizzata in questo modo: 

Ho messo nel boccale la scorza delle arance e del limone e lo zucchero semolato e ho tritato per 15 sec. Vel. 7-8.


Dopo di che ho aggiunto il burro, la farina, gli albumi ed il lievito ed ho miscelato tutti questi ingredienti tra di loro per circa 30 sec. Vel .4-5.

Ho versato il composto ottenuto in una tortiera nel mio caso a forma di cuore e in 4 pirottini da muffin anch'essi a forma di cuore e ho cotto il tutto in forno ventilato preriscaldato a 160° per circa 35-40 minuti.

I muffin hanno bisogno di meno cottura, infatti dopo 20 minuti sono pronti.

Ed eccoli appena sfornati, un profumo fragrante di agrumi ed una sofficezza incredibile, quasi come una nuvola...



L'ho servita semplicemente con un pò di zucchero a velo...


  E' sofficissima, molto delicata e profumata...



 

Questo dolce è alla portata di tutti, semplicissimo da realizzare anche dalle mani meno esperte, e può essere gustata così da sola al naturale in tutta la sua bontà, oppure accompagnata da una crema leggera...




Con questa ricetta partecipo al contest "Fashion Christmas" del blog Olio e Aceto per la categoria Scarpe Sportive in quanto le scarpe eleganti le porto raramente ormai, per praticita' e velocita preferisco la scarpa sportiva, che non necessariamente è una scarpa da ginnastica, ma anche uno stivale basso, morbido e leggero come questa torta, velocissima da realizzare in qualsiasi occasione, sia che essa sia particolare o no.



domenica 3 febbraio 2013

La mia quarta collaborazione: Grok

Ed ecco che vi presento la mia 4° collaborazione con Grok, lo snack croccante di grana padano.





Grok è prodotto e commercializzato da San Lucio Srl, azienda certificata ifs-Brc nata alla fine del 2005 dallo spin-off di uno storico caseificio produttore di Grana Padano.

Il sito produttivo si trova a San Gervasio Bresciano, nel cuore della Pianura Padana, in una cascina ristrutturata di inizio '900, sede originaria del caseificio.

In questi anni il team di esperti e professionisti di San Lucio, ha perseguito l’idea fissa di trasformare 
il formaggio in uno snack completo, soprattutto in virtù del suo straordinario apporto nutrizionale, conservandone tutte le proprietà originarie anche dopo il ciclo di trasformazione e regala una 
consistenza croccante e non oleosa.

Da qui la creazione di uno snack fatto esclusivamente di formaggio, cotto al forno e non fritto, croccante e friabile, divertente da sgranocchiare, gustoso al palato, in grado di esaltare il gusto e le proprietà del suo ingrediente principe. 

Il prodotto è ottenuto estraendo in uno stato di leggera depressione l’umidità presente nel formaggio che passa da valori tra il 33% e il 40% al 3-4% nel prodotto finito.



Il processo di estrazione dell’umidità provoca la formazione degli alveoli e la conseguente modifica della struttura. 

Il team San Lucio ha così realizzato e brevettato “il formaggio” che non deve stare in frigorifero!

Ed ecco gli splendidi prodotti della Grok di cui mi hanno omaggiato.




Gusto deciso: Il gusto caratteristico e inconfondibile del Grana Padano, suo unico ingrediente, lo rendono ottimo per gli aperitivi e un ingrediente sfizioso in cucina per arricchire i tuoi piatti.

Gusto classico: sapore caratteristico e meno intenso che sorprende il palato, ideale come snack per una pausa piacevole, energetica e naturale o per rendere appetitoso e divertente un party con gli amici.

Con cereali: Il Grana Padano, i cereali soffiati e la fibra di frumento conferiscono al prodotto leggerezza ed equilibrio nutritivo. Si tratta della perfetta sintesi fra le proprietà nutrizionali del Grana Padano e il prezioso apporto dei cereali e delle fibre, il tutto con un sapore delicato e con una consistenza croccante.
GROK con Cereali è uno snack sfizioso e nutriente per chi cerca una dieta equilibrata e sana ma non vuole rinunciare al gusto.