giovedì 31 gennaio 2013

Clafoutis di verdure e mozzarella di bufala

Eccomi dopo un pò di assenza che mi ritrovo a postare una ricetta veloce veloce che ho fatto ieri sera... ricetta mai provata ed improvvisata all'ultimo come mio solito fare... con pochi ingredienti si possono fare sempre un sacco di delizie, e non parlo di dolci ma del salato che io adoro e che per me sono delle vere delizie....



Ingredienti:

1 zucchina
1 peperone giallo
4-5 carciofini sott'olio home made
2 uova ed 1 albume che mi attendeva in frigo
100 gr di latte 
1 mozzarella di bufala
origano e finocchietto
1 cucchiaino di farina
1 cucchiaino di pane grattugiato

Procedimento:

Come prima cosa, ho lavato bene le verdure ed ho tagliato a julienne la zucchina, l'ho messa in un contenitore adatto al microonde, l'ho condita con un filino d'olio evo e un pò di origano e l'ho cotta al microonde a 900W per 3 minuti; dopo di che l'ho messa da parte a scolare l'acqua in eccesso che si è formata durante la cottura.



Stessa cosa per il peperone, l'ho tagliato a listarelle fini, l'ho condito con un filino d'olio evo e un pizzico di finocchietto, e l'ho cotto al microonde a 900W per 5 minuti e messo da parte.


In un contenitore, ho messo le uova con l'albume, il latte, la farina ed un pizzico di sale, ed ho sbattutto energicamente con una frusta, formando così un composto liquido ed omogeneo.



Ho così iniziato a comporre la mia clafoutis in una teglia tonda adatta al micro, coperta di carta forno bagnata e strizzata; ho adagiato sul fondo 2/3 delle zucchine e dei peperoni ed ho aggiunto metà composto di uova appena ottenuto.



Ho aggiunto infine la parte rimanente della zucchine e del peperone e i carciofini tagliati anch'essi a pezzetti e coperto con il restante composto di uova; a questo punto ho aggiunto la mozzarella di bufala tagliata a cubetti ed ho spolverato la superficie con il pane grattugiato, e ho cotto al microonde a 900W per 7 minuti.



Ed ecco la mia clafoutis di verdure e bufala fondente appena sfornata: un profumino!!!


L'ho tagliata a fette e servita subito calda, con quella mozzarella filante e quei sapori di verdure speziate ...


Una vera goduria per il mio palato e per quello dei miei ospiti che hanno gradito abbondantemente...


Un mix di sapori miscelati tra di loro che si accoppiano piacevolmente...





Con questa ricetta partecipo al contest "Sua maestà: la mozzarella di bufala" del blog Cappuccino e Cornetto





venerdì 11 gennaio 2013

Polpettone pollo e melanzane light


Buon anno a tutti!!!!!

Eccomi di ritorno dopo 20 giorni di riposo dal mio carissimo blog che ha chiuso l'anno con ben 72 post, 94 followers e 66.000 visite dopo 8 mesi dalla sua apertura con la prima ricetta postata il 12 aprile 2012; sono molto soddisfatta!!! Speriamo che questo 2013 sia ancora più ricco di tante improvvisazioni...

Ed ecco che inizio così l'anno con una ricetta "dopo festività" più o meno light, non troppo complicata e dal gusto delizioso, veramente alla portata di tutti.

Io ho improvvisato il mio polpettone light con il bimby ma si può realizzare ovviamente anche senza.


Ingredienti:

2 melanzane nere
500 gr di petto di pollo
70 gr di prosciutto crudo sgrassato
2 sottilette light
1 albume
1 cucchiaio di ricotta light
1 cucchiaio di pane grattugiato
1 cucchiaio d'olio evo
sale q.b.

Procedimento:

Ho messo nel boccale le melanzane tagliate a cubetti insieme all'olio e sale ed ho cotto per 15 min. 100° antiorario vel. 1.

Una volta cotte le melanzane hanno ridotto di molto il loro volume, ho aggiunto così le fettine di pollo, l'insaporitore Aglio e peperoncino Ariosto, il pane grattugiato, la ricotta e l'albume e ho frullato 10 sec. vel. 8-9, creando così un impasto cremoso.

Per chi non ha il bimby:
Basta semplicemente cuocere in un tegame le melanzane tagliate a cubetti con un cucchiaio d'olio e del sale, girandole di tanto in tanto, coperte con un coperchio, fino a cottura.

Mettere le melanzane cotte (scolarle eventualmente dall'acqua in eccesso) in un mixer insieme alle fettine di pollo, l'insaporitore Aglio e peperoncino Ariosto, il pane grattugiato, la ricotta e l'albume e frullare il tutto fino a creare un impasto cremoso.

Per chi non avesse un mixer può schiacciare le melanzane cotte con una forchetta ed acquistare direttamente la carne macinata di pollo amalgamando così tutti gli ingredienti tra di loro a mano.

L'ho steso così tra 2 fogli di carta forno cercando di appiattirlo con le mani e formare un rettangolo alto più o meno 1-2 cm, ho estratto il foglio sopra ed ho coperto con le fette di prosciutto crudo e le sottilette tagliate a strisce, sistemandole qua e la; 

A questo punto ho arrotolato il mio rettangolo aiutandomi con la carta forno formando così un polpettone o rotolo.

NOTA BENE: l'impasto risulta essere molto morbido e cremoso ma ne vale la pena perchè dopo la cottura la morbidezza e gradevolezza rimane.... per chi lo volesse più duro e maneggiabile non deve far altro che aggiungere altro pane grattugiato ed estrarre totalmente l'acqua che eventualmente hanno eliminato e che è avanzata dalla cottura delle melanzane.


L'ho così posizionato sul vassoio del varoma, ho inserito nel boccale 1 litro d'acqua e l'ho cotto 45 min. temp. Varoma vel. 1.

Per chi non ha il bimby: 
Il polpettone può essere cotto al forno ventilato su una teglia antiaderente per circa 45 minuti a 200° .


 Ed eccolo dopo la cottura, morbidissimo e fragrante....



L'ho servito tagliato a fette con un contorno di pomodorini ciliegino....



Ha un cuore morbido e delicato con un gradevolissimo sapore piccantino... 



Può essere gustato anche freddo, ottimo anche per essere trasportato in un contenitore per un pranzo al sacco fuori casa...







Con questa ricetta partecipo al contest "Ricette Piccanti di Ariosto"