lunedì 16 settembre 2013

Tortino di cavolfiore e noci

Come al solito il tempo per cucinare è sempre meno, soprattutto queste ultime due settimane non ho avuto tantissimo tempo per dedicarmi alle mie improvvisazioni culinarie e così vi propongo un tortino che faccio spesso ( anche con altre verdure) e occorre pochissimo tempo;

Io infatti solitamente l'ho preparo alle 13.30 al rientro dal lavoro, in cui la fame è molta e la voglia  di cucinare poca, ed è anche una scusa per mangiare le verdure in un ambito diverso dal solito....


Ingredienti per 1 persona:

1/2 cavolfiore medio
1 uovo
1 cucchiaio di grana padano
1/2 bicchiere di latte
1 sfoglia di Raspadura Bella Lodi
gherigli di noci q.b.
1/2 cucchiaino di dado bimby

Procedimento:

Per improvvisare questa deliziosa ricetta super veloce ho utilizzato esclusivamente il microonde.

Per prima cosa ho lavato il cavolfiore e tagliato tutte le cimette, le ho inserite in un contenitore adatto insieme al dado e 2 cucchiai d'acqua, ho mescolato e l'ho cotto al microonde a 900W per circa 6 minuti, girando a metà cottura con un cucchiaio.

Nel frattempo ho sbattuto con una forchetta l'uovo insieme al grana e il latte e l'ho messo da parte.

Ho iniziato così a comporre il mio tortino in pochissimo tempo: 

Infatti ho messo sulla base di una cocotte metà del cavolfiore appena cotto, l'ho coperto con un pò di sfoglia di Raspadura Bella Lodi (un formaggio sfogliato sottilmente), e ancora sopra il restante cavolo e raspadura.

Infine ho versato il composto dell'uovo sbattuto e ho spolverato con una pioggia di gherigli di noci tagliati a pezzettini direttamente con le mani ed ho cotto il tutto sempre al microonde a 900W per circa 6 minuti.



Ed eccolo appena sfornato... questo tortino può essere servito dopo una decina di minuti di riposo in quanto il microonde con la sua cottura rende tutto abbastanza bollente, sia il cibo che quello che lo contiene.


Non fate come faccio io che sono impaziente e lo mangio subito e mi scotto la lingua...SEMPRE!!!


Questo tortino è un diverso modo di mangiare le verdure... oltretutto le noci danno un gusto tutto particolare a questo piatto semplicissimo e veloce... Buon appetito!!!




Infine dedico un piccolo pensiero a Raffaella del blog Il sorriso vien mangiando che compie 2 anni con il suo meraviglioso blog.

Conosco da pochissimo il tuo blog, ci sono capitata proprio per caso, soprattutto ciò che mi ha colpito è il titolo stesso del tuo blog che ovviamente non ha bisogno di spiegazioni se non che la semplice e pura verità: IL SORRISO VIEN MANGIANDO!!!!

Per il resto adoro le tue ricette e particolarmente le tue fotografie, continua così e ovviamente tantissimi Complimenti e Auguroni.... spero di diventare brava come te.... e quindi partecipo molto volentieri al tuo giveway!!!!!



16 commenti:

  1. Buonissimo accostamento!
    Buona giornata :)
    Letizia

    RispondiElimina
  2. Ottimo questo tortino!
    Bravissima!
    Michela

    RispondiElimina
  3. Bellissima ricetta!!
    Se passi da me puoi ritirare un premio ...

    http://cookinginrosa.blogspot.it/2013/09/premio-versatile-blogger-award-e-grazie.html

    RispondiElimina
  4. Ho una passione innata per i cavolfiori! Così insaporito sarà buonissimo. E puoi vuoi mettere a comodità di prepararlo in poco tempo?
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci puoi contare, ormai non si ha più il tempo di una volta... baci a presto...

      Elimina
  5. ha un aspetto invitante!!
    grazie per la condivisione

    RispondiElimina
  6. Ma grazie, arrivo subito a vedere di che cosa si tratta!!!!

    RispondiElimina
  7. Bello, facile, veloce, buono e sano, vuoi qualcos'altro? Per me la ricetta e' perfetta!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao che bel blog e quante ricette buonissime!! Ti faccio tanti complimenti :D

    RispondiElimina
  9. Cara, ti ringrazio tanto per aver partecipato al mio piccolo concorso a premi, ma soprattutto per la tua gentilezza e la grande simpatia che mi hai voluto dimostrare!
    Sei bravissima e non hai bisogno di metri di paragone, hai tanta creatività in cucina e questo delizioso tortino, che io mi gusterei tutto in un baleno, ne è soltanto una prova!
    Ti ho inserita tra i concorrenti per gli infusori! BUONA FORTUNA!!! :*

    RispondiElimina