martedì 14 agosto 2012

Fregola con salsiccia e pesto di zucchine e rucola

E' da circa 15 giorni ormai che non posto una ricetta, anche se in tutti questi giorni mi sono data da fare comunque con la cucina e le fotografie... ma purtroppo non trovo mai il tempo per postarle con il lavoro, la casa da seguire, i bambini piccoli ed il caldo... uff... ora che dormono i piccini finalmente trovo mezz'ora per postarvi il pranzo di oggi....

Diciamo che in tutto questo tempo, dopo aver acquistato il bimby, non faccio altro che provare e riprovare varie ricette, improvviso, invento, di tutto di più, per imparare ad usarlo bene... e mi sta piacendo sempre di più...

Oggi ho improvvisato per pranzo un primo tipico della mia regione, la fregola sarda...


Ingredienti:



Per il pesto di zucchine:
1 zucchina cotta al vapore
1 decina di foglie di rucola
1 manciata di pinoli

Per la preparazione:
misto per soffritto q.b.
1 cucchiaio d'olio
200 gr di salsiccia di puro suino
170 gr di fregola sarda
400 gr d'acqua
1 cucchiaino di dado bimby
1/2 peperoncino intero piccante
1 mozzarella di bufala
1 cucchiaino di grana padano grattuggiato

Procedimento:


Come prima cosa ho preparato il pesto di zucchine e rucola (ovviamente a modo mio).

Avevo una zucchina gia cotta al vapore dal giorno prima e così ho deciso di utilizzarla per questo piatto.

Ho quindi messo nel bimby (chi non ce l'ha può usare un qualsiasi mixer) la zucchina tagliata a pezzetti, le foglie di rucola ben lavate ed asciugate ed una manciata di pinoli.
Ho mixato per 2 volte per 10 sec. -  vel. 7 fino creare quasi una crema, e l'ho messa da parte.


A questo punto ho messo nel bimby (senza sciacquare il boccale) una dose di misto per soffritto (me lo sono fatta in casa tritando carote, sedano, cipolla, aglio e prezzemolo e poi congelato in porzioni), 1 cucchiaio d'olio e 3 cucchiai d'acqua ed ho soffritto per 3 min. 100° vel. 1.

Per chi non ha il bimby deve semplicemente soffriggere per 3 minuti il misto per soffritto girando di tanto in tanto con un cucchiaio.


Ora ho aggiunto la salsiccia sbriciolata e l'ho tritata 10 sec. vel. 7


Ed è arrivato il momento di cuocere il tutto; per prima cosa la salsiccia, ho quindi versato 1 tazzina di vino bianco ed ho fatto sfumare 4 min. 100° vel.1


Una volta cotta e il vino sfumato, ho messo nel boccale l'acqua, la fregola ed il dado vegetale bimby (per chi non ce l'ha può mettere un semplice dado vegetale) ed ho avviato la cottura 15 min. 100° antiorario vel. 1. 

Gli ultimi 3 minuti di cottura ho versato dal foro il pesto di zucchine e rucola ed il peperoncino.

Pian piano l'acqua viene assorbita dalla fregola, fino a risulare cremosa, diciamo come un risotto, chi la volesse un pò più liquida o brodosa, basta aggiungere altri 100 gr d'acqua circa.

Ho servito la fregola con una spolverata di grana grattuggiato e mozzarella di bufala tagliata a pezzetti, che a contatto con il calore si fonde lentamente e rende questo piatto leggermente filante e gradevolmente saporito.



Questa ricetta partecipa al contest "Un anno con cuocopersonale" del blog di Cuoco Personale